Oggi, 148 anni fa, debuttava in Francia il romanzo avventuroso "Il giro del mondo in ottanta giorni" di Jules Verne. Racconta il tentativo di Phileas Fogg e del suo servitore Passepartout di circumnavigare il mondo per vincere una scommessa da 20.000 sterline. L'opera in 217 pagine è edita da Pierre- Jules Hetzel.
Oggi, 70 anni fa, moriva settantacinquenne a Stoccarda l'ingegnere e imprenditore Ferdinand Porsche, fondatore della casa automobilistica a cui ha dato il nome e ideatore del celebre "Maggiolino" Volkswagen. Durante il mese di novembre precedente aveva subìto un infarto dal quale non è riuscito più a riprendersi.
Oggi, 56 anni fa, centinaia di migliaia di britannici assiepati lungo le strade di Londra davan l'ultimo saluto all'ex primo ministro Winston Churchill morto il 24 gennaio all'età di novant'anni. Nei tre giorni di camera ardente oltre 320.000 persone si sono recate a rendergli omaggio.
Oggi, 46 anni fa, il professore di architettura Erno Rubik presenta la richiesta di brevetto per il suo gioco matematico a cui ha dato il nome di "Magic cube" e che diventerà famoso come "Il cubo di Rubik".
Oggi, 28 anni fa, battendo la tedesca Steffi Graf la tennista jugoslava Monica Seles vinceva per la terza volta consecutiva gli Australian Open.
Oggi, 3 anni fa, si spegneva a Brescia all'età di ottantaquattro anni l'ex calciatore e allenatore Azeglio Vicini. Nella sua lunga carriera iniziata nel 1950, è stato commissario tecnico della nazionale italiana prima delle Under-23 e Under-21, poi della nazionale maggiore dal 1986 al 1991.