di Sabrina Commis
Una perfetta sintonia corpo-mente: è il mindful pilates. ”E’ la combinazione di esercizi di pilates e meditazione – spiega Maria Luisa Fessasegola, trainer all’Aspria Harbour Club di Milano, educatore sportivo del CONI -. Durante una lezione si allena la capacità di percepire le sensazioni corporee, la propriocezione, il respiro, l’attivazione dei muscoli del core, l’equilibrio, l’agilità e il controllo motorio e posturale.
Un allenamento per tutti
“Mindful Pilates non richiede un atteggiamento di sfida. Piuttosto l’intenzione di autoregolarsi e di essere presente a ciò che accade nel corpo. Figura fondamentale l’insegnante: deve lavorare con ciò che vede durante il movimento, proporre indicazioni adeguate, suggerire posizioni e movimenti alternativi, tenendo in considerazione che il presente corporeo, psichico ed emozionale è un sentire soggettivo. Alcuni sono più presenti, ossia aperti e ricettivi verso la realtà esterna e interiore. Per chi non lo è, possibile imparare a esserlo attraverso un esercizio regolare e la fiducia che ciò che serve è già dentro di noi”.
Quali i benefici fisici
“Flessibilità dovuta a un miglior equilibrio muscolare, prevenzione degli infortuni durante i movimenti della vita quotidiana. Con la pratica costante, migliora la postura e si favorisce la perdita di peso grazie a un’adeguata conoscenza di se stessi e dei propri autentici bisogni. Inoltre previene e allevia i dolori articolari e il mal di schiena da scrivania”
E mentali…
“La connessione profonda tra corpo, mente e spirito, rappresenta un’oasi di benessere per chi soffre di depressione, ansia e stress. E’ anche un anti – age naturale perché riduce l’invecchiamento delle cellule e migliora la salute”.