domenica 6 dicembre 2020

NAPOLI

NASCE LA STAZIONE MARADONA

Una stazione della ferrovia Cumana di Napoli è stata intitolata a Diego Armando Maradona: ecco tutti i murales che celebrano il Pibe e il club

Dopo lo Stadio San Paolo, ribattezzato “Stadio Diego Armando Maradona” dal Comune di Napoli, la città partenopea ha deciso di omaggiare il “Pibe de Oro“, scomparso a 60 anni il 25 novembre 2020, inserendo il suo cognome anche nella nomenclatura di una stazione della Ferrovia Cumana. Nella giornata di sabato 5 dicembre 2020 è stata infatti presentata in via ufficiale, alla presenza anche del presidente del Napoli Calcio Aurelio De Laurentiis e del calciatore Victor Osimhen, la nuova stazione “Mostra-Stadio Maradona“, che entra così di diritto nei luoghi simbolo del connubio Maradona-Napoli.

L’occasione è stata il disvelamento dell’opera “Forza Napoli Sempre“, che, attraverso una serie di murales sulle pareti della stazione a due passi dallo stadio, ripercorre la storia del club, a partire ovviamente dalla figura di Diego Armando Maradona. Il campione argentino, a cui recentemente è stato dedicato un nuovo murale anche nel rione Sanità, è l’unico calciatore del Napoli a essere presente due volte nella serie di murales nella stazione: la prima volta in primo piano, con la maglia numero 10, e la seconda con il volto sorridente e le mani aperte, in una sorta di abbraccio collettivo ai napoletani. Sui muri della nuova stazione “Mostra-Stadio Maradona” è presente anche una citazione del “Pibe de Oro”, in omaggio al Napoli: “Tutti dicono: questo è stato il migliore del Barcellona, questo è stato il migliore del Real Madrid, questo è stato il migliore del Chelsea, questo è stato il migliore… Io sono orgoglioso di essere stato il migliore a Napoli”.

Stazione Metro-Stadio Maradona: i murales

Sono tanti i protagonisti raffigurati nei murales: dai pionieri della fondazione del club, come Garbutt e Sallustro, a Vinicio, Sivori, Juliano e Savoldi degli anni Sessanta e Settanta, per arrivare poi a Krol e Bruscolotti degli anni Ottanta, a Bianchi, Careca, Ferrara e De Napoli dell’”epoca maradoniana” e infine ai più recenti Cannavaro, Taglialatela, Zola, Grava, Hamsik, Lavezzi, Koulibaly, Cavani e Insigne.

Stazione Metro-Stadio Maradona: le parole di De Laurentiis

Presente anche il ritratto di Aurelio De Laurentiis, che ai microfoni dei cronisti ha reso il suo omaggio a Diego Armando Maradona: “Non nascondo che, quando mi è stato mandato il messaggio che Maradona era venuto meno, sono rimasto attonito e addolorato. Il mito è scomparso per un attimo e poi riapparso in tutta la sua prepotente personalità e forza”. Poi il presidente del Napoli ha annunciato l’arrivo di un documentario sulla storia del Napoli.

 

Post in evidenza

SINNER IN FINALE

ANNIENTATO SHELTON Il numero uno del mondo vince contro Big Ben, testa di serie numero 21: 7-6 6-2 6-2. Affronterà Zverev per il titolo