Ci siamo. Tutto è pronto per il sorteggio delle qualificazioni europee a Qatar 2022 che si giocherà da 21 novembre al 18 dicembre. E oggi 7 dicembre - in teleconferenza alle 18 a Zurigo - sarà il primo atto ufficiale verso il mondiale. Quali saranno le avversarie che l'Italia di Mancini dovrà affrontare per guadagnare la fase finale?
AZZURRI IN PRIMA FASCIA— Azzurri teste di serie con Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Croazia, Danimarca, Germania e Olanda. Il sistema di qualificazione europea però non è semplice. Coinvolge 55 nazionali, compresa la Francia campione, e soltanto 13 staccheranno il ticket per Doha (il 23%).
Fascia 1: Italia, Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Croazia, Danimarca, Germania, Olanda.
Fascia 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania.
Fascia 3: Russia, Ungheria, Irlanda, Rep. Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia.
Fascia 4: Bosnia, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia e Lussemburgo.
Fascia 5: Armenia, Cipro, Fær Øer, Azerbaigian, Estonia, Kazakhstan, Kosovo, Lituania, Lettonia, Andorra.
Fascia 6: Malta, Moldova, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino.
LE REGOLE DEL SORTEGGIO— Le 55 squadre saranno divise in 10 gruppi: 5 da 6 nazionali, 5 da 5 nazionali. Italia, Spagna, Francia e Belgio, le finaliste di Nations League impegnate in due date nel 2021, finiranno nei gruppi “ridotti”. Si qualificano direttamente in Qatar le 10 vincenti dei gruppi. Per gli altri 3 posti serviranno i playoff tra le 10 seconde e le 2 “migliori vincenti dei gruppi di Nations League non ancora qualificati”.
GLI EVENTUALI PLAYOFF— Si prendono in considerazione le 12 vincenti dei 12 gruppi di Nations (Italia terza dopo Belgio e Francia). Se non dovessimo arrivare primi nel gruppo (qualificati) o secondi (ai playoff), ci giocheremmo gli spareggi lo stesso perché è molto difficile che almeno una tra Francia e Belgio non vada avanti. Il playoff sarà doppio: prima 6 semifinali, poi 3 finalissime.
DE ROSSI, "L'ALLEATO"— Quello di Zurigo non sarà un sorteggio spettacolo, ma due ex campioni “bucheranno” lo schermo: Daniele De Rossi e l’olandese Rafael van der Vaart. Toccherà a loro pescare le palline gialle degli abbinamenti. Un gruppo “difficile” per gli azzurri può essere con Svizzera (o Ucraina), Ungheria (Rep. Ceca), Slovenia (Macedonia) più una a scelta della quinta fascia. Uno “facile” comprenderebbe probabilmente Slovacchia (Romania), Nord Irlanda e Lussemburgo.
DOVE VEDERE IL SORTEGGIO IN TV— Il sorteggio di Zurigo lo si potrà seguire in diretta su gazzetta.it e in tv su Rai 2, su Canale 20, su Sky Sport Football e su Sky Sport 24. Sarà inoltre possibile seguire l'evento in streaming su NOW TV.