Oggi, 175 anni fa, per la prima volta si fa ricorso all’anestesia per alleviare i dolori del parto: in Georgia il dottor Crawford Williamson Long somministrò con successo dell'etere a una sua paziente, dopo averne avviato l'utilizzo in altri settori della chirurgia già tre anni prima.
Oggi, 122 anni fa, la Gazzetta dello Sport annunciò con un titolo a tutta pagina che dall'anno successivo sarebbe diventata di colore rosa. Il giornale sportivo è già stato di colore verde, giallo e bianco.
Oggi, 117 anni fa, il compositore Giacomo Puccini completò la stesura di "Madama Butterfly" su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. L'opera in tre atti ha richiesto due anni e mezzo di lavoro e una grande mole di documentazione su usi e costumi nipponici.
Oggi, 57 anni fa, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale rende esecutivo il distacco del Molise dagli Abruzzi. La nascita della ventesima regione italiana è contenuta nella modifiche all'articolo 131 della Costituzione Italiana approvate il 17 dicembre scorso dal parlamento italiano, con lo spostamento dell'intera provincia di Campobasso nella regione autonoma Molise.