giovedì 31 dicembre 2020

L'EDITORIALE DI FINE ANNO SOLARE

"IMPARIAMO A COLTIVARE LA SPERANZA". 

(DEDICATO AI MIEI ALUNNI E GIOCATORI, PASSATI, PRESENTI E FUTURI).

di Sonny Barbuto

Miei cari ragazzi, siamo ormai giunti al termine di questo interminabile anno, faticoso, inaspettato, incredibilmente imponderabile. Lo salutiamo tutti con la speranza che possa destinarci un epilogo migliore ed un inizio un po’ meno prevedibile, magari rassicurante e rasserenante. Non v’è dubbio: Il 2020 è stato un anno particolare. Ci ha resi tutti un po’ smarriti, confusi. Vi ha privato della presenza di tante persone care, del vostro compagno di banco, dell’elenco fatto in classe, dei vostri amici e compagni di squadra, nonché di quello sguardo che spesso sa dire più delle parole. Abbiamo faticato sicuramente, ma siete stati bravi, questo lasciatemelo dire. Vi siete stancati ma non avete mollato, non abbiamo mollato.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

NEL MIO UNIVERSO 

L’aforisma odierno della nostra pagina amica di Instagram “Nel Mio Universo “ ci ricorda che bisogna sempre pensare chi eravamo e da dove siamo partiti per capire davvero chi siamo oggi. Bisogna guardare al futuro sempre con rinnovata fiducia perché ciò che oggi termina da’ il la ad un nuovo inizio. 
 

mercoledì 30 dicembre 2020

WONDER WOMAN ANCORA AL TOP

SORPRESA AL BOTTEGHINO USA

Nonostante il debutto in simultanea sul canale Hbo, «Wonder Woman 1984» sorprende al box office americano. Oltre 16,7 milioni di dollari ai botteghini Usa (13,6 milioni di euro) e 85 milioni di dollari worldwide (quasi 70 milioni di euro) rappresentano un record per l’anno della pandemia: molto meglio dei 9,3 milioni incassati da «Tenet» di Christopher Nolan, uscito in settembre quando il 70 per cento delle sale negli Usa avevano riaperto al pubblico. Il successo inatteso al box office ha spinto la Warner a mettere su una corsia preferenziale l’ultimo film della trilogia in cui Gal Gadot ha il ruolo della super-eroina Diana Prince. La regista Patty Jenkins, che ha sceneggiato e diretto i primi due, aveva dichiarato la scorsa settimana al «New York Times» che non sarebbe tornata a bordosenza l’assicurazione che il terzo film sarebbe stato distribuito al cinema. Nei giorni scorsi, scatenando l’ira dei big di Hollywood, Warner Media aveva annunciato che tutti i suoi film del 2021 usciranno in simultanea nelle sale e in streaming .

NITRITI E NITRATI NEI SALUMI

"CONTENGONO COMPOSTI POTENZIALMENTE CANCEROGENI"

di Maria Elena Perrero

Sono il lato amaro di affettati ed insaccati, tanto che in Francia c’è chi sta proponendo di vietarli: parliamo di nitriti e nitrati. “Sono dei composti chimici che vengono aggiunti principalmente ai salumi, dal prosciutto alla bresaola, dal salame al cotechino fino alla mortadella, con la funzione di conservanti e coloranti. In particolare, sono proprio nitriti e nitrati a conferire alla carne del salume il colore rosso vivo. Inoltre impediscono la crescita del botulino, che può provocare botulismo, molto pericoloso”, spiega la dottoressa Alice Cancellato, biologa nutrizionista del Centro scienze della natalità e ginecologia oncologica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.

ELFKINS MISSIONE BEST BAKERY

UNA STORIA DI AMICIZA E CORAGGIO IN PRIMA VISIONE SU INFINITY

Arriva su Infinity, per il suo debutto in digital cinema, il lungometraggio di animazione "Elfkins - Missione Best Bakery", fresco vincitore nella categoria 6+ del "Giffoni Film Festival 2020 - Winter Edition". Quello diretto da Ute von Munchow-Pohl è un film che offre una storia di amicizia, tenerezza e coraggio, ma che non manca di strappare più di un sorriso allo spettatore. 

ABORTO LEGALE IN ARGENTINA

SVOLTA EPOCALE

Da oggi anche in Argentina esiste una legge sull’aborto che rende legale l’interruzione volontaria di gravidanza (entro certi limiti): una svolta epocale per il paese, in cui le pressioni in senso contrario sono sempre state particolarmente forti e che vedeva interrompere l’iter parlamentare nel passaggio del disegno tra le due camere. La legge era passata infatti alla Camera già nel 2018, ma era stata bloccata dal no del Senato in seconda lettura. Questa volta il disegno di legge è stato approvato definitivamente, con 38 voti favorevoli, 29 contrari e un astenuto. A favorire il via libera alcune modifiche al testo originario e il sostegno esplicito del partito di governo.

OROSCOPO 2021

SARA' UN ANNO STRAORDINARIO?

Il 2021 è alle porte e tutti ci chiediamo cosa accadrà in questo nuovo anno che ci aspetta. L’Oroscopo può aiutarci a comprendere quali saranno le influenze planetarie che ci accompagneranno, ma spetterà a noi sfruttarle e inserirci nei flussi più congeniali alla realizzazione dei nostri sogni. Scopriamo cosa può fare ciascun Segno Zodiacale per vivere un anno straordinario, in armonia con le Stelle!

SALUTE

CURA DEL CORPO: ALIMENTAZIONE CORRETTA E SPORT

di Sabrina Commis

Spesso tenute troppo ferme, specie nei vari lockdown, celate in tute e pigiamoni oversize, quando le liberiamo, le gambe riappaiono nella maggior parte dei casi, non in perfetto stato, con l’effetto “cosciotto”, doloranti, gonfie. Basta poco per rimetterle in pista: seguiamo le dritte della nostra esperta per averle sempre al meglio.

SELLIA (CZ) IL BORGO DOVE E' VIETATO MORIRE

HA STREGATO GLI AMERICANI


Forse non tutti sanno che in Italia c’è un borgo dove è vietato morire. La storia risale al 2015, cioè a quando il sindaco di Sellia, piccolo comune di appena 500 abitanti nel cuore della Presila catanzarese in Calabria, ha provocatoriamente imposto questo particolare divieto con un’ordinanza finalizzata a contenere lo spopolamento del paese e a invitare i cittadini ad avere cura della propria salute.

TRUFFA WHATSAPP

COME RICONOSCERLA

Nelle ultime settimane una truffa si sta diffondendo a macchia d’olio a danno degli utenti che usano WhatsApp. Un gruppo di hacker non identificato, sfruttando il servizio di messaggistica istantanea, è riuscito a prendere il controllo di centinaia di profili privati, rubando l’identità dei malcapitati che sono caduti nell’inganno.

IL MIGLIOR PANE D'ITALIA

ECCO I 10 PREFERITI DAGLI ITALIANI

Il pane è il grande protagonista delle festività natalizie a cavallo tra il 2020 e il 2021. A segnalare questo particolare dato è un monitoraggio condotto dall’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co., che, in collaborazione con Filippo Gallinella (Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati), ha creato il movimento “Io sto con il Made in Italy”. Un sondaggio a risposta multipla realizzato su un campione di 500 persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni ha risposto al seguente interrogativo: quali sono le tipologie di pane più apprezzate, esclusi i formati più comuni?

AUGURI A

 

PATTI SMITH

Compie oggi 74 anni la cantautrice statunitense Patti Smith, interprete di moltissimi brani musicali tra i quali "Because the night" e "People Have The Power". 


DIEGO DELLA VALLE

Compie oggi 67 anni l'imprenditore italiano Diego Della Valle, presidente, direttore amministratore delegato e azionista di maggioranza di "Hogan e Tod's" e dell'azienda italiana di trasporti "Nuovo Trasporto Viaggiatori", inoltre dal 2002 al 2019 fu proprietario e presidente della Fiorentina.


CORRADO PASSERA

Compie oggi 66 anni il banchiere, politico e dirigente d'azienda italiano Corrado Passera, che è stato "Ministro dello sviluppo economico" e "Ministro delle infrastrutture e dei trasporti" del governo dal 2011 al 2013.


BEN JOHNSON

Compie oggi 59 anni il velocista canadese di origine giamaicana Benjamin Sinclair Johnson Jr., detto Ben, campione mondiale indoor dei 60 metri piani nel 1985.


ALESSANDRA MUSSOLINI

Compie oggi 58 anni la politica ed attrice italiana Alessandra Mussolini, nipote di Benito Mussolini ed europarlamentare nel gruppo del Partito Popolare Europeo nonchè protagonista di molti film tra i quali "Il tassinaro", "Rimini Rimini" e "Noi uomini duri".


TIGER WOODS

Compie oggi 45 anni il golfista statunitense Tiger Woods, considerato il migliore di sempre in quanto nella sua carriera pluri-ventennale ha vinto 110 tornei professionistici, di cui 15 Major, risultando essere il giocatore ad aver ottenuto più titoli individuali mantenendo la prima posizione del ranking mondiale per un totale di 683 settimane, inoltre nel 2019 il presidente Donald Trump lo ha insignito della medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti.


ELLIE GOULDING

Compie oggi 34 anni la cantautrice britannica Ellie Goulding, interprete di moltissime canzoni tra cui "Anything Could Happen", "Burn" e "Army", inoltre contribuisce alla colonna sonora del film "Cinquanta sfumature di grigio" con il singolo "Love Me like You Do".

IL RICORDO

VESPASIANO

Avrebbe compiuto oggi 1981 anni l'imperatore romano Tito Flavio Vespasiano, meglio conosciuto come Vespasiano, che governò fra il 69 e il 79 con il nome di Cesare Vespasiano Augusto.






RUDYARD KIPLING

Avrebbe compiuto oggi 155 anni lo scrittore e poeta britannico Joseph Rudyard Kipling, autore di moltissime opere tra cui la raccolta di racconti "Il libro della giungla", "Capitani coraggiosi", "Se" e "Il fardello dell'uomo bianco".





PAOLO VILLAGGIO

Avrebbe compiuto oggi 88 anni l'attore e comico italiano Paolo Villaggio, interprete di personaggi legati a una comicità surreale e innovativa come Fracchia ma soprattutto Fantozzi che ha interpretato in moltissimi dei suoi film oltre a molti altri tra cui "Io speriamo che me la cavo", "Le comiche" e "Scuola di ladri" che gli valsero la vittoria nel 2009 del "David di Donatello" alla carriera.


LINO TOFFOLO

Avrebbe compiuto oggi 86 anni l'attore, cantautore e cabarettista italiano Lino Toffolo, interprete di alcuni film tra cui "Yuppi du" e "Sturmtruppen", di molte canzoni tra le quali " L'isola del tesoro" e "Su le nuvole" nonchè conduttore di vari programmi televisivi tra cui "Canzonissima" del 1971 e "Risatissima".

LA RICORRENZA

ISTITUITA L'URSS

Oggi, 98 anni fa, Vladimir Lenin proclamava l’istituzione della Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche: il trattato sottoscritto il 21 dicembre scorso da Russia, Ucraina, Bielorussia, Georgia, Azerbaijan e Armenia è stato ratificato nella data odierna. La proclamazione formale avviene dal palco del teatro Bolscioi al termine del primo congresso dei Soviet.

 

FRANK SINATRA INCIDE MY WAY

Oggi, 52 anni fa, Frank Sinatra era in studio di registrazione a Los Angeles per incidere "My way", un brano francese di Claude Francois intitolato "Comme d'habitude" per il quale Paul Anka ha scritto un nuovo testo in inglese dopo aver raccolto la confidenza di Sinatra di voler lasciare il mondo dello spettacolo.


MUORE RITA LEVI MONTALCINI

Oggi, 8 anni fa, si spegneva a Roma all'età di centotré anni la neurologa Rita Levi Montalcini. Premio Nobèl per la medicina nel 1986, nel 2001 era stata nominata Senatore a vita della Repubblica Italiana.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

NEL MIO UNIVERSO 

L’aforisma odierno della nostra pagina amica di Instagram “Nel Mio Universo “ ci ricorda che non esiste nessuna imperfezione in natura: tutto nasce e cresce così come deve essere. L’unica eccezione è purtroppo solo l’essere umano. 
 

martedì 29 dicembre 2020

DOLCI

TIRAMISU' AL PANETTONE O PANDORO

Tiramisù: basta sentire la parola per farsi venire l’acquolina in bocca. Del resto stiamo parlando di uno dei dolci più conosciuti e più amati al mondo. C’è chi predilige la ricetta classica, quella più ricca con la panna, il più sofisticato tiramisù soffiato. La ricetta che vi forniamo oggi ricicla gli avanzi dei dolci delle Feste: prepariamo questo dessert in bicchiere utilizzando il panettone o il pandoro. Se avete dei dubbi qui trovate i consigli e gli errori da evitare per un tiramisù perfetto.

TRATTAMENTI ESTETICI

ECCO I PIU' BIZZARRI NEL MONDO

Chi bella vuole apparire qualcosa deve soffrire. Lo dicevano le nostre nonne mentre ci spazzolavano chiome ribelli e intricate. Crescendo, lo ripetiamo a noi stesse ogni volta che l’estetica impone pazienza e un po’ di dolore. Ma fino a che punto siamo disposte a lasciarci torturare pur di ottenere l’effetto estetico che desideriamo? Alcuni rituali sono davvero bizzarri e ci impongono una tale dose di sangue freddo da farci chiedere chi ce lo faccia fare. Ecco allora alcuni trattamenti davvero bizzarri e, a volte, anche un po’ disgustosi. 

LUTTO NEL MONDO DELLA MODA

E' MORTO PIERRE CARDIN

Lo stilista francese Pierre Cardin è morto. Lo ha annunciato la famiglia all'agenzia Afp. A luglio aveva festeggiato 98 anni. Il couturier, stilista visionario e pioniere del prêt-à-porter, si è spento nell'ospedale americano di Neuilly, a Parigi. Figlio di immigrati italiani divenne uomo d'affari noto in tutto il mondo.

Il suo cuore sempre italiano - Pierre Cardin era a Sant'Andrea di Barbarana, frazione del comune di San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, in Veneto, ma cresciuto in Francia, paese dove mosse i primi passi nella moda e crebbe, fino a diventare uno tra i  più importanti couturier della seconda metà del Novecento, un gigante della moda e del design. Il cuore di Pietro Costante Cardin, nato il 2 luglio 1922, da una famiglia di facoltosi agricoltori, finiti in povertà dopo la prima guerra mondiale, era rimasto sempre in Italia. Forse tra tutti i couturier del secolo scorso, nati in Italia e cresciuti in Francia,  Cardin è stato quello che ha rappresentato al meglio quel mix di stile tra Italia e Francia, motivo determinante del suo successo.

FENOMENOLOGIA DEL PLANK

TUTTO QUELLO CHE C'E DA SAPERE SULL'ESERCIZIO PERFETTO

di Michele Antonelli

Dura minuti, a volte secondi. Nell’esecuzione sembrano ore. Faticoso e spesso odiato dagli sportivi, tonifica, snellisce e disegna il corpo. Parliamo del plank. Tradotto? Tavola. L’esercizio perfetto per scolpire l’addome, ma non solo…

CARATTERISTICHE - Parola d’ordine? Versatilità. Posizione tipica di discipline come pilates e yoga , viene praticata in tante altre attività psico-fisiche, dal fitness al bodybuilding, passando per allenamenti funzionali (come crossfit e calisthenics) e preparazione atletica generale di diversi sport di resistenza. Oggi è un esercizio diffuso per efficacia, praticità e variabilità. Bastano infatti pochi minuti al giorno per vedere risultati tangibili sul proprio corpo e si può fare ovunque, senza pesi e attrezzature specifiche.

VILLA LA PAGODA A NAPOLI

CASA DA SOGNO MESSA IN VENDITA

In uno dei posti più suggestivi di Posillipo, adagiata sul mare, sorge un immobile incantevole che è stato da poco messo in vendita: si tratta di Villa La Pagoda. Questa villa è stata costruita tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento e inizialmente era un antico casino di caccia per gli uccelli migratori. Villa La Pagoda, che un tempo faceva parte di Villa Roccaromana, è stata messa in vendita da parte dell’agenzia Italy Sotheby’s International Realty attraverso la piattaforma online Immobiliare.it: il prezzo è su richiesta per uno degli immobili più belli di tutta la città di Napoli.

PAESI BASSI

VUOI VISITARLI? ECCO COME DEVI FARE

Arrivano nuove regole di ingresso per chi viaggia verso i Paesi Bassi. A comunicarlo il Governo stesso in una nota ufficiale pubblicata sul sito secondo cui, dal 29 dicembre, chi effettuerà un viaggi aerei internazionali dovrà obbligatoriamente presentare una certificazione di test negativo al Covid-19. Questa norma riguarda anche i cittadini olandesi che devono fare ritorno nei Paesi Bassi. Stando a quando comunicato dalle autorità, il certificato che attesta la negatività (effettuato con un test Pcr) dovrà essere sempre presentato prima di salire a bordo di un qualsiasi aereo diretto nei Paesi Bassi ed effettuato non più di 72 ore prima dell’arrivo previsto del passeggero nei Paesi Bassi. Non sono ammesse deroghe né giustificazioni: il viaggiatore sprovvisto della dichiarazione di prova negativa non potrà imbarcarsi.

AUTOMOBILI DI LUSSO

BUGATTI CHIRON PUR SPORT: 1500 CV E TANTA AGILITA'

di Savina Confaloni

Verrà prodotta in soli 60 esemplari la nuova Bugatti Chiron Pur Sport, versione alleggerita e ancora più sportiva della supercar di Molsheim. Il cuore rimane il W16 da 8.0 litri e 1.500 Cv di potenza, con una coppia di 1.600 Nm, mentre telaio e sospensioni sono stati ricalibrati con molle più rigide del 65% all’anteriore e del 33% a posteriore, per ottenere una migliore dinamica e agilità in curva. “I nostri clienti avevano espresso l’esigenza di una hypercar che fosse ancora più maneggevole nelle strade tortuose - spiega il Presidente di Bugatti, Stephan Winkelmann - ecco che la Chiron Pur Sport, alleggerita di 50 kg rispetto alla Chiron, regala una accelerazione, un grip e un handling senza precedenti”.

AUGURI A


CRISTIANO DE ANDRE'

Compie oggi 58 anni il cantautore e polistrumentista italiano Cristiano De André, figlio del celebre cantautore Fabrizio De André e interprete di molti brani musicali tra i quali "Dietro la porta" e "Nel bene e nel male".


ENRICO CHIESA

Compie oggi 50 anni l'allenatore e calciatore italiano Enrico Chiesa, attaccante. di molte squadre tra cui Sampdoria, Lazio, Parma con la quale ha vinto una Coppa Italia e una Coppa UEFA e Fiorentina con la quale conquistò una seconda Coppa Italia. Autore di 138 reti in Serie A, è annoverato tra i migliori attaccanti italiani della sua generazione vincendo, a livello individuale, l'edizione 1995-1996 del Guerin d'oro.


JUDE LAW

Compie oggi 48 anni l'attore britannico Jude Law, protagonista di numerosi film tra cui "Il talento di Mr.Ripley", "Closer", "L'amore non va in vacanza" e "Ritorno a Cold Mountain" grazie al quale vince un BAFTA come miglior attore non protagonista.

IL RICORDO


JEANNE ANTONIETTE POISSON

Avrebbe compiuto oggi 299 anni Jeanne Antoinette Poisson, marchesa di Pompadour, nota per l'appunto come Madame de Pompadour, la più celebre favorita del re Luigi XV e la donna francese più potente del XVIII secolo che difese con tutte le sue forze i principi della monarchia assoluta.




CHARLES GOODYEAR

Avrebbe compiuto oggi 220 anni l'inventore statunitense Charles Goodyear, noto soprattutto per avere ideato un metodo per la vulcanizzazione della gomma nel giugno 1844; aveva scoperto che l'aggiunta di piccole percentuali di zolfo al lattice dell'albero della gomma seguito da riscaldamento, rendeva la gomma più resistente ai solventi e più elastica di fatto l'azienda "Goodyear Tire & Rubber Company" è stata chiamata così in suo omaggio.

LA RICORRENZA

 

UCCISO L'ARCIVESCOVO DI CANTERBURY

Oggi, 850 anni fa, nella cattedrale di Canterbury in Inghilterra viene ucciso l’arcivescovo Tommaso Becket. Si sospetta che l'ordine possa essere partito da re Enrico II che si era visto osteggiato da Becket nella politica di ridimensionamento dei privilegi ecclesiastici.


MUORE JACQUES-LUOIS DAVID

Oggi, 195 anni fa, il pittore francese Jacques-Louis David moriva settantasettenne a Bruxelles. Appassionato dei maestri italiani del quattrocento e del cinquecento ha prediletto la rappresentazione di soggetti della storia e della mitologia.



MARIO DRAGHI GOVERNATORE DI BANKITALIA

Oggi, 15 anni fa, Mario Draghi venne nominato governatore della Banca d'Italia. Succede ad Antonio Fazio, dimessosi il 19 dicembre dopo avere ricevuto un avviso di garanzia nell'ambito delle indagini sulla scalata a Banca Antonveneta.



GRAVE INCIDENTE SULLA NEVE PER SCHUMACHER

Oggi, 7 anni fa, mentre stava sciando fuori pista sulle nevi di Meribel in Francia, il pilota automobilistico Michael Schumacher cade battendo violentemente la testa. L'urto è aggravato dall'asta di supporto di una videocamera sportiva che perfora il casco su cui è montata e impatta contro il cranio. Il sette volte campione mondiale di Formula 1 viene ricoverato d'urgenza a Grenoble in stato semicomatoso.

STASERA IN TV

APPUNTAMENTO DI FINE ANNO 

Questa sera in diretta tv su Rtc ore 21.00 il nostro Direttore per parlare di calcio e Catanzaro come sempre senza peli sulla lingua.


 

lunedì 28 dicembre 2020

ALIMENTAZIONE

DIETA DI RECUPERO SE HAI MANGIATO TROPPO

di Luana Trumino

Archiviati i bagordi natalizi, è ora di ripartire con un’alimentazione non solo più equilibrata dal punto di vista nutrizionale e magari dimagrante per smaltire gli eccessi alimentari delle feste, ma che sappia garantire anche quella ripresa energetica necessaria per far fronte a tutti gli impegni professionali e familiari che il mese di gennaio comporta. Dopo un periodo di divertimento e relax, infatti, occorre ritrovare grinta, concentrazione e soprattutto forza fisica.  La dieta ideale è quella che: depuri l’organismo dalle sregolatezze natalizie; asciughi – con un vero e proprio effetto lipoaspirante – dal gonfiore; riattivi il metabolismo e che si prenda cura di un intestino messo a dura prova nell’ultimo mese trascorso. 

SEMBRA UN QUADRO MA E' UN BORGO NOSTRANO

CALCIO (BG)

Sulle rive del fiume Oglio, ad appena 28 chilometri di distanza da Bergamo, ci si imbatte in un grazioso borgo che negli ultimi trent’anni si è trasformato in una spettacolare galleria d’arte a cielo aperto. Siamo a Calcio, lo splendido “paese dipinto”. Un luogo votato alla pittura e alla cultura che a partire dagli anni ’90 ha voluto promuovere e imprimere la propria storia millenaria sui muri di vie e piazze attraverso giganteschi murales di grande impatto visivo, dipinti e mosaici che hanno trasformato muri anonimi in genuine opere d’arte e un paese intero in un enorme libro illustrato. La storia di Calcio, situato su un’area pianeggiante posta al limite della provincia di Bergamo, città amata anche dal Daily Mail, quasi al confine con i territori bresciani e in prossimità di quelli cremonesi, è diversa da quella degli altri paesi limitrofi, poiché è stata condizionata sia dalla strategica posizione territoriale che da un’autonomia politico-amministrativa protrattasi dal 1380 fino a Napoleone.

SALUTE

MINDFULNESS - PILATES: ALLENA CORPO E MENTE

di Sabrina Commis

Una perfetta sintonia corpo-mente: è il mindful pilates. ”E’ la combinazione di esercizi di pilates e meditazione – spiega Maria Luisa Fessasegola,  trainer all’Aspria Harbour Club di Milano, educatore sportivo del CONI -. Durante una lezione si allena la capacità di percepire le sensazioni corporee, la propriocezione, il respiro, l’attivazione dei muscoli del core, l’equilibrio, l’agilità e il controllo motorio e posturale.

TIRO CON L'ARCO

ANDREOLI SUPER: RECORD ITALIANO

di Guido Lo Giudice

Passa di mano il record italiano sulle 60 frecce a 18 metri. La giovane nazionale Tatiana Andreoli ha fatto segnare lo scorso fine settimana ad Alpignano il punteggio di 594 su 600, eguagliando anche il primato europeo. Un risultato che le ha permesso di superare il precedente primato di 593 punti della grande campionessa azzurra Natalia Valeeva, attualmente coach della squadra femminile olimpica, che resisteva dal 2004.

TENNIS

FEDERER SALTA GLI AUSTRALIAN OPEN

Roger Federer salterà pure l'Australian Open, al via l'1 febbraio. Ad annunciarlo è il suo agente Tony Godsick. Il 39enne campione svizzero, reduce da due operazioni al ginocchio destro e assente dal tennis giocato da un anno (l'ultima sua apparizione proprio nello Slam australiano del 2019), sta ancora progettando il rientro.

"Roger ha fatto grandi progressi negli ultimi due mesi, tuttavia, dopo essersi consultato col suo team, ha deciso che la migliore decisione per lui sia di tornare alle competizioni dopo l'Australian Open", le parole dell'agente all'Associated Press. Ciò significa che il ritorno di Federer, attualmente a Dubai in fase di preparazione, slitterà a fine febbraio.
 

BASKET

MILANO ROVINA LA FESTA A BELINELLI

VIRTUS BOLOGNA-MILANO 68-73—   Sulla spinta del suo trio Punter-LeDay-Shields, tutti in doppia cifra e autori di canestri pesanti nei momenti più caldi, Milano si prende con merito l’attesa sfida della Segafredo Arena. Tre mesi dopo la Supercoppa, è ancora la squadra di coach Messina a fare valere la legge del più forte (per ora) su una Virtus che tiene per 38’ ma che sbaglia tutto negli ultimi 2’, compreso una palla persa a 9” che poteva rimetterla in partita. Così la capolista avvelena il debutto di Belinelli che in 18’ produce un complessivo 1/7 al tiro, segno che la condizione è tutta da ritrovare. Ma la stagione è lunga e l’occasione per una rivincita non mancherà.
 

TV DIGITALE TERRESTRE

DAL PRIMO GENNAIO BIOSGNA RISINTONIZZARE ALCUNI CANALI

Prosegue senza sosta la roadmap del digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2 e proseguono, di conseguenza, i cambi di frequenze di molte emittenti TV.  In attesa dello switch-off tecnologico che costringerà i telespettatori di alcune regioni a cambiare TV o decoder, sarà quindi necessario procedere ad una nuova risintonizzazione o non si vedranno più parecchi canali. In particolare prosegue il rilascio, da parte degli operatori televisivi della banda di frequenze a 700 MHz, facenti parte del grande spettro UHF che va dai 300 ai 3.000 MHz. Queste frequenze sono state già assegnate agli operatori telefonici per la rete 5G che, infatti, viaggerà su tre bande: 694-790 MHz, 3.600-3.800 MHz (queste due bande costituiscono le cosiddette frequenze “Sub-6 GHz“) e 26,5-27,5 GHz (le cosiddette onde millimetriche, il 5G più veloce di tutti). Attualmente sulle frequenze della “Banda 700” trasmettono molte TV locali italiane, per le quali in Ministero dello Sviluppo economico ha messo a punto una roadmap scaglionata nel tempo al fine di dar loro la possibilità di cambiare frequenze. La roadmap è stata divisa in “Aree ristrette” da A a D e le aree A e B hanno già visto il cambio delle frequenze rispettivamente nei periodi 1 gennaio – 31 maggio e 1 giugno – 31 dicembre 2020. Adesso, a gennaio 2021 tocca all’Area ristretta D, mentre a settembre 2021 toccherà all’Area ristretta C.

Post in evidenza

SI FA PER RIDERE …

… MA NON TROPPO 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣💯💯💯💯💯💯💯💯💯✅✅✅✅✅✅✅✅✅👍👍👍👍👍👍👍👍👍😉😉😉😉😉😉😉😉😉❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️