di Eleonora Biliotti
Per torsioni si intendono tutte quelle posizioni che implicano un avvitamento della spina dorsale lungo il suo asse che va dal coccige al cranio. Le torsioni sono posizioni al tempo stesso energizzanti e rilassanti. In queste asana coesistono in armonia e lavorano in sinergia. I BENEFICI— Durante una torsione gli organi vengono compressi e strizzati, spingendo fuori il sangue pieno di sostanze metaboliche e tossine. Quando rilasciamo la torsione, il sangue fresco fluisce, trasportando ossigeno ed elementi nutritivi. Le torsioni “strizzando” gli organi dell’apparato digerente, riducendo la quantità di sangue in circolazione. Quando la posizione è rilasciata si verifica un rapido afflusso di sangue fresco che “inonda” gli organi addominali. Ciò contribuisce a purificare le cellule di qualsiasi tossina.
La compressione dovuta alla torsione aiuta ad eliminare anche le impurità e i gas intrappolati nell’apparato digerente. Le torsioni stimolano la circolazione e hanno un effetto detergente e rinfrescante sugli organi interni, migliorando le funzioni digestive. L’afflusso di sangue fresco porta con sé ossigeno e nutrienti. Le torsioni aumentano l’apporto di sangue negli organi precedentemente strizzati migliorando le loro funzionalità. Le torsioni sono “miracolose” anche per la nostra colonna vertebrale (preservando la sua normale rotazione ) e per le articolazioni utilizzate come anche le spalle. I muscoli e i tessuti della schiena col tempo e l’inattività rischiano di diventare rigidi, riducendo il range di movimento e procurando spesso dolore e un senso di disagio fisico. Tutti fattori che possono incidere negativamente sulla nostra qualità di vita. Le posizioni di torsione aiutano ad allungare la colonna e permettono di creare spazio tra le vertebre consentendo all’energia di fluire meglio. Quando le vertebre sono compresse tra loro i livelli di energia calano drasticamente. Le asana di torsione, allungando la colonna, permettono di creare spazio tra le vertebre consentendo all’energia di fluire meglio.
Le torsioni alleviano anche il mal di schiena.
Queste asana infine sono anche nelle perfette alleate per la nostra mente, perché danno sollievo dallo stress. Aprire il petto, le spalle e la schiena ha un effetto benefico non solo sul corpo ma anche sulla mente, aiutando ad alleviare l’ansia. Durante le torsioni si rilasciamo infatti tensioni immagazzinate nel nostro corpo. Se questo movimento è abbinato a una profonda e lenta respirazione gli effetti benefici saranno ancora più evidenti.
Qualche suggerimento per eseguire le posizioni di torsioni:
- Scaldare sempre i muscoli, prima della loro esecuzione.
- Praticarle in maniera lenta e dolce, evitando movimenti forzati.
- Seguire il ritmo di una respirazione corretta: inspirando profondamente prima di ogni torsione.
Qualche esempio di asana da eseguire:
- Cane a Testa in Giù, ruotato
Una volta aver preso la posizione, occorre afferrare l’esterno della caviglia sinistra con la mano destra.
Eseguire quindi una torsione a sinistra.
Lasciare cadere la testa, sguardo sotto il braccio sinistro.
Poi occorre ripetere tutto dall’altro lato.
- Posizione della Sedia, ruotata
Flettere le ginocchia e agganciare il gomito sinistro all’esterno del ginocchio destro.
Tenere il bacino in posizione neutra e le ginocchia e i piedi allineati.
Provare a sedersi basso ed eseguire una torsione dell’addome verso destra.
Poi occorre ripetere tutto dall’altro lato.
- Posizione della Ghirlanda, ruotata
Allarga i piedi alla distanza delle anche, piega le ginocchia e abbassati in uno squat profondo.
Braccio destro tra le gambe, palmo della mano sul tappetino alla destra del piede.
Braccio sinistro verso il cielo.
Poi occorre ripetere tutto dall’altro lato.
- Mezza Torsione da seduti (oppure da sdraiati)
Piegare il ginocchio sinistro e posizionare il piede sinistro all’esterno dell’anca destra.
Portare il piede destro all’esterno del ginocchio sinistro.
Espirare ed esegui una torsione verso destra.
Poi occorre ripetere tutto dall’altro lato.