sabato 28 novembre 2020

LA RICORRENZA


 MUORE GIAN LORENZO BERNINI

Oggi, 340 anni fa, moriva ottantunenne a Roma lo scultore e architetto Gian Lorenzo Bernini. Nato a Napoli da Pietro Bernini (anch'egli scultore) è stato autore tra gli altri di Palazzo Montecitorio, del colonnato di piazza San Pietro a Roma e di sculture quali "Apollo e Dafne".



IL CONCERTO NUMERO TRE DI RACHMANINOV

Oggi, 111 anni fa, a New York il compositore russo Sergej Vasilevic Rachmaninov eseguiva per la prima volta in pubblico il suo "Concerto per pianoforte e orchestra n.3 in re minore, opera trenta". Diventerà una delle composizioni più eseguite al mondo.



MUORE ENRICO FERMI

Oggi, 66 anni fa, è lutto per la fisica italiana: a Chicago moriva cinquantatreenne Enrico Fermi i cui studi sulla fisica nucleare lo hanno portato nel 1938 al prestigioso riconoscimento del premio Nobèl. La morte è stata causata da tumore allo stomaco.



ACROBATA E GIOVANE ARLECCHINO

Oggi, 32 anni fa, il dipinto "Acrobata e giovane Arlecchino" realizzato a Parigi nell'inverno 1904 da Pablo Picasso, viene venduto all'asta a Londra per la cifra record di 38.460.000 dollari. Se lo aggiudicano i giapponesi dei magazzini Mitsukoshi.




BENIGNI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

Oggi, 15 anni fa, l'attore e regista Roberto Benigni vincitore di due Oscar nel 1999 per "La vita è bella" viene insignito dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il presidente Carlo Azeglio Ciampi lo nomina Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza dopo quella decorata di gran cordone riservata abitualmente ai capi di stato.

Post in evidenza

VOLLEY COPPA ITALIA

TRIONFA CIVITANOVA SU VERONA Ai veneti non basta aver recuperato due set di svantaggio: al quinto si impongono i marchigiani, che conquistan...