Non sono mai stato un grande ammiratore dell'uomo mentre al contempo mi sono inchinato dinanzi il suo genio. Non sono mai stato un suo vero fan ma al contempo ho applaudito ogni sua prodezza. Non sono mai stato colui che lo reputava il piu' grande di sempre ma al contempo non ne ero convinto. Questo perche' come diceva il poeta:" proprio quando credi di sapere qualcosa devi allora guardarla da un altro punto di vista". Adesso che Diego e' in un mondo migliore del nostro mi rendo conto di quanto sia stato infinitamente immenso anche per chi come me ne disconosceva certi parametri. Colgo l'occasione di condividere sul mio blog questo attestato di "letteratura" dedicato a chi come me, errando, pensava che Diego Armando Maradona fosse solo "o pallone".
lunedì 30 novembre 2020
NASCE SAVE
di Giusi De Angelis
Il 25 novembre è una giornata importante, si celebra la Giornata Mondiale contro la Violenza di Genere e con il debutto di “SAVE”, progetto nato tra la collaborazione di Assist Associazione Nazionale Atlete e Differenza Donna Ong, le prospettive di arginare questo male sono maggiori. SAVE, acronimo di Sport Abuse and Violence Elimination, è il primo servizio nazionale contro ogni forma di violenza nel mondo sportivo, nato dall’idea di Assist (associazione attiva già dal 2000 per la difesa dei diritti delle donne nello sport) che, per questa iniziativa, ha dato vita ad una collaborazione con Differenza Donna Ong, realtà di esperienza trentennale sia a livello nazionale che internazionale nel contrastare la violenza sulle donne e attuale gestore del numero verde antiviolenza 1522 del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
ALIMENTAZIONE
di Maria Elena Perrero
Se un tempo la prima cosa tagliata fuori da una dieta erano i grassi, negli ultimi anni questo ruolo è stato assunto dagli zuccheri. “Questo perché abbiamo visto che gli zuccheri fanno più male dei grassi”, sottolinea la dottoressa Claudia Delpiano, dietista e biologa nutrizionista presso l’IRCCS Policlinico San Donato e il Policlinico San Pietro.
OROSCOPO
Quale espressione è più spesso presente nel nostro visto? Siamo persone sorridenti oppure mettiamo il broncio di fronte alla più piccola difficoltà della giornata? E soprattutto, quando ci ritroviamo ad essere tristi o troppo seri, c’è qualcuno che riesce a farci sorridere nuovamente? La risposta è “sì”. L’Oroscopo ci rivela quale Segno Zodiacale sia in grado di strapparci un nuovo sorriso. Lasciamoci guidare dalle Stelle!
FUORI DAL CORO
Paula Dapena, calciatrice 24enne, si è rifiutata di partecipare al minuto di silenzio dedicato alla morte di Diego Armando Maradona. E' accaduto a La Coruña, in Spagna, durante un'amichevole di calcio femminile tra il Deportivo Abanca e il Viajes Interrias FF. "Mi sono rifiutata di mantenere quel minuto di silenzio per una persona che definisco stupratore, pedofilo e molestatore e ho deciso di sedermi sul campo voltando le spalle. Ecco perché l'ho fatto”, ha detto la giovane, da sempre impegnata nelle battaglie femministe.
CURIOSITA'
I broccoli sono un ortaggio bellissimo a vedersi e buonissimo a mangiarsi: le infiorescenze del broccolo romano sono note per la loro geometria perfetta, ma tutte e e 300 le varietà di cavoli esistenti al mondo hanno la loro particolarità. Li accomuna una cosa importante, oltre all’appartenenza alla famiglia delle Brassicacee: sono uno degli alimenti più nutrienti che possiamo mangiare. I broccoli sono ricchi delle vitamine più salutari, C, A e K, ma anche di potassio e calcio, oltre che di acido folico. Secondo molti studi, come confermato dalla dietista Kristen Carli, i broccoli hanno spiccate capacità anti-tumorali: “Elevate assunzioni di broccoli sono associate a una diminuzione dei rischi di cancro tra cui colon-retto, polmone, seno e prostata“. Tutto merito degli isotiocianati, composti solforati che si sprigionano quando le foglie vengono masticate le cui proprietà sono utili soprattutto nella prevenzione del tumore al polmone e al colon.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
L’aforisma odierno della nostra pagina amica di Instagram “Nel Mio Universo “ ci ricorda che l’oscurità si estende nel buio ed e’ la luce che crea i margini e la circoscrive. Noi non possiamo far altro che ammirare il continuo evolversi.
AUGURI A
ROSANNA LAMBERTUCCI
Compie oggi 75 anni la giornalista e presentatrice televisiva italiana Rosanna Lambertucci, conduttrice di vari programmi tv tra cui ricordiamo "Pià sani più belli" e "Lunapark".
RED CANZIAN
Compie oggi 69 anni il compositore, cantante e polistrumentista italiano Red Canzian, noto per essere stato il bassista del gruppo "Pooh", col quale ha vinto la quarantesima edizione del Festival di Sanremo del 1990.
SIMONETTA STEFANELLI
Compie oggi 66 anni l'attrice italiana Simonetta Stefanelli, protagonista di molti film tra cui "Il padrino" e "Le amiche del cuore".
FABIO FAZIO
Compie oggi 56 anni il conduttore televisivo e giornalista italiano Fabio Fazio, presentatore di moltissime trasmissioni televisive come "Quelli che il calcio" e "Che tempo che fa", inoltre ha condotto il Festival di Sanremo per quattro edizioni: 1999, 2000, 2013 e 2014.
IL RICORDO
Avrebbe compiuto oggi 353 anni lo scrittore e poeta irlandese Jonathan Swift, considerato tra i maestri della prosa satirica in lingua inglese, conosciuto per le sue molteplici opere tra le quali le più note "I viaggi di Gulliver", "Il racconto di una botte" e il pamphlet "Una modesta proposta".
Avrebbe compiuto oggi 146 anni il politico, statista e militare britannico Winston Churchill, membro del Parlamento dal 1900 al 1922 e dal 1924 al 1964 ma soprattutto "Primo ministro" del Regno Unito dal 1940 al 1945 e nuovamente dal 1951 al 1955; durante il suo primo mandato guidò la sua nazione alla vittoria nella seconda guerra mondiale, nonchè Premio Nobel per la letteratura nel 1953.
Avrebbe compiuto oggi 92 anni il presentatore televisivo, attore, giornalista e politico italiano Enzo Tortora, noto per aver presentato "La Domenica Sportiva" e aver ideato, nonchè anche condotto, il programma "Portobello".
LA RICORRENZA
Oggi, 120 anni fa, a Parigi moriva lo scrittore irlandese Oscar Wilde, autore de "L’importanza di chiamarsi Ernesto" e del "Ritratto di Dorian Gray". Aveva quarantasei anni.
Oggi, 63 anni fa, moriva sessantasettenne a Roma una delle voci più amate dagli italiani nel dopoguerra, il tenore Beniamino Gigli. Aveva debuttato a quindici anni come contralto protagonista dell'operetta "La fuga di Angelica" ma per il grande pubblico è soprattutto l'interprete che ha lanciato la canzone "Mamma" di Bixio e Cherubini.
IL BOCA OMAGGIA MARADONA
Èstato un weekend di celebrazioni e omaggi a Diego Maradona in tutto il mondo, ma com'era prevedibile le emozioni più forti arrivano dall'Argentina e in particolare dalla Bombonera dove, forse perché era destino così, si giocava la sfida tra Boca Juniors e Newell's Old Boys, due delle squadre delle quali el Diez ha vestito la maglia. Per ricordarlo il Boca Juniors ha deciso, esattamente come il Napoli giovedì in Europa League, che ogni giocatore scendesse in campo con il nome 'Maradona' sulla schiena. In più le squadre sono scese in campo con la maglia dell'Argentina e il numero 10 sulla schiena.
MUSICA
E' arrivato "Zerosettanta - Volumeuno", l'ultimo dei tre cd di inediti pubblicati in tre mesi da Renato Zero per celebrare i suoi 70 anni. Un 'opera importante e corposissima, perché "sapevo che avrebbe dovuto sopperire anche alle distanze che questo mostro, il Covid - dice il cantautore -. Mi è sembrato di fornire al pubblico la ricetta per riempire quei vuoti di solitudine indotta". E proprio al pubblico è rivolto il suo pensiero: "Non vedo l'ora di tornare a incontrarlo, e farmi trovare pronto per stupire di nuovo". "Una certa assiduità nella produzione me la riconosco - dice -. Non mi sono mai fatto desiderare, ho sempre fatto il mio lavoro con un coerenza e la volontà di un artista di non allontanarsi dall'impegno nei confronti di un pubblico con una fedeltà come il mio". Zero tiene a rimarcare come nel suo percorso artistico abbia mantenuto una coerenza di pensiero che questo opera, nella sua ampiezza, conferma. "Io sono uno che non scrive libri e allora uso la musica per aprirmi una finestra attraverso la quale andare a fondo di certe tematiche - sottolinea -. In questi tre volumi c'è una crescita e una coerenza nel considerare questa preservazione del pensiero. Nei tempi del consumismo tutto balla intorno a noi. Se riesci a mantenere integro il pensiero ottieni una grande soddisfazione".
MIAMI BEACH
Una barriera corallina incredibile per preservare la vita marina, un parco subacqueo, una serie di sculture da ammirare sott’acqua e la cornice meravigliosa e suggestiva della celebrity coast californiana che fa da sfondo a tutto questo: chiudete gli occhi, riuscite a immaginarlo? Ora apriteli perché tutto questo sta per diventare realtà: nasce a Miami ReefLine, un parco di sculture subacquee pubblico, lungo 7 miglia e visitabile attraverso un incredibile percorso di snorkeling. A firmare questa gigantesca opera naturale di arte contemporanea sostenibile, che prevede anche la creazione di una barriera corallina artificiale per proteggere la biodiversità della costa e preservare gli organismi in via di estinzione, è lo studio di architettura OMA in collaborazione con Coral Morphologic, l’Università di Miami e la Città di Miami Beach.
DIETA CON SUCCO DI MIRTILLO
Conosciuti principalmente per il loro contenuto di antiossidanti, i mirtilli sono frutti molto apprezzati per il loro sapore dolciastro: se ne può ricavare anche un succo delizioso, che possiede importanti proprietà nutritive. Scopriamo tutti i suoi benefici. Il succo di mirtillo non è in sé particolarmente calorico, ma bisogna fare attenzione a quello che si trova negli scaffali dei supermercati. Essendo ricchi di zuccheri, apportano infatti una gran quantità di calorie liquide, che spesso ingannano il consumatore e possono essere responsabili di un aumento di peso. Molto meglio prepararlo in casa, utilizzando una ridotta dose di zucchero per renderlo adatto anche per chi è a dieta.
domenica 29 novembre 2020
AUTOMOBILI
Lamborghini è pronta a una vera e propria svolta epocale: il motore V12 della Aventador del futuro sarà ibrido. Ad annunciarlo è stato Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer della Casa di Sant’Agata Bolognese. In passato l’azienda emiliana ha già adottato una soluzione ibrida per uno dei suoi modelli: la Sian prodotta in serie limitata, utilizzando una combinazione tra lo storico V12 e un’unità elettrica da 48, arrivando a un picco di potenza superiore a 600 cavalli. La futura Aventador, però, segnerà una rivoluzione assoluta per l’azienda di Sant’Agata Bolognese: il passaggio a una soluzione ibrida plug-in che permetterà alla nuova generazione della super sportiva di viaggiare anche in modalità 100% elettrica.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
NEL MIO UNIVERSO
L’aforisma odierno della nostra pagina amica di Instagram “Nel Mio Universo” ci ricorda che sognare significa non pensare alle conseguenze. Sogna in grande sempre e realizza o tuoi più bei desideri.
VINO PIU' COSTOSO VENDUTO IN ITALIA
Centomila euro, diritti inclusi. Questa è la cifra record a cui è stata acquistata all’asta di Vini pregiati e distillati di Aste Bolaffi una doppia magnum di Romanée Conti Grand Cru 1990. Si tratta della bottiglia singola più cara che sia mai stata venduta in Italia. Filippo Bolaffi, amministratore delegato di Aste Bolaffi, ha commentato così l’evento: “È un lotto introvabile, considerando che il cru più celebre di questo Domaine è molto raro di per sé nel formato normale e che di doppie magnum in Italia se ne importa una ogni decade. Il 1990 è un’annata particolarmente prestigiosa”.
MUSICA
Si chiama "September" perché dopo l'estate si sperava di tornare alla normalità, si pensava che la pioggia "avrebbe lavato via tutto". Esce oggi il nuovo duetto di Sting e Zucchero che è una sorta di inno contro la pandemia. Prodotto da Sting e missato dal 4 volte vincitore di Grammy Robert Orton sarà contenuto nell'album "D.O.C. Deluxe" di Zucchero, in uscita l'11 dicembre. "Il brano risente e parla del periodo sospeso che stavamo vivendo durante l'estate e racconta della speranza di tornare presto alla normalità. Ancora oggi speriamo che questo 'settembre' arrivi presto", spiegano gli asrtisti.
OMAGGIO A MARADONA
Il Napoli indosserà una maglia speciale per ricordare Diego Maradona, nel match di domani sera contro la Roma. La squadra di Gattuso scenderà in campo con una divisa modello Argentina in memoria del suo ex campione, scomparso a 60 anni il 25 novembre, ma destinato a rimanere sempre vivo nel ricordo dei tifosi partenopei. Il club partenopeo, inoltre, ha ottenuto l'ok dalla Roma per dedicare tutto lo stadio di Napoli a Maradona, con una coreografia virtuale speciale: "In tutti gli stadi si svolgono celebrazioni per Diego Armando Maradona. Per la virtualizzazione degli spalti di Napoli abbiamo chiesto alla Roma di rinunciare allo spazio a loro riservato per dare più spazio a Diego. Ringrazio la Roma che ha dato il proprio ok. Viva lo sport", le parole di Alessandro Formisano, head of operations del Napoli.
NATALE IN CROCIERA
Vivere la magia del Natale in famiglia è quanto di più bello chiunque di noi possa desiderare, ma perché non concedersi qualcosa di davvero speciale? Grazie a MSC, ora potrete passare le feste a bordo di una lussuosa nave da crociera e attendere l’arrivo di Babbo Natale con i vostri bambini. La compagnia navale ha sempre avuto un occhio di riguardo per i più piccini, allestendo vaste aree kids e organizzando un’animazione semplicemente strepitosa. Naturalmente, senza rinunciare mai alle misure di sicurezza necessarie affinché i passeggeri possano viaggiare senza rischi. È per questo che negli scorsi mesi le ammiraglie della MSC hanno accolto a bordo tantissimi giovani ospiti, riscuotendo grande successo grazie alle molte accortezze a loro riservate.
AUGURI A
Compie oggi 52 anni RAMONA BADESCU showgirl e personaggio televisivo.
MARIO GIULIACCI
Compie oggi 80 anni Mario GIULIACCI meteorologo e personaggio televisivo.
IL RICORDO
Avrebbe compiuto oggi 223 anni Gaetano DONIZETTI compositore italiano autore de “Anna Bolsena” e “ Lucia di Lammermour”.
EMMA MORANO
Avrebbe compiuto oggi 121 anni Emma MORANO la donna italiana più longeva morta solo a 117 anni e mezzo.
JACQUES CHIRAC
Avrebbe compiuto oggi 88 anni JACQUES Chirac Presidente della Francia dal 1995 al 2007.
LA RICORRENZA
Oggi, 96 anni fa, a Bruxelles moriva il grande compositore italiano Giacomo Puccini. Tormentato da un cancro alla gola era stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico al termine del quale fu colpito da infarto miocardico. Stava lavorando alla “Turandot”.
CARY GRANT
Oggi, 34 anni fa, si spegneva 82enne l’interprete di “Arsenico e vecchi merletti”, l’attore CARY GRANT. Si trovava a Daveport dove preparava un’esibizione teatrale. Colto da malore moriva qualche ora più tardi per emorragia interna
sabato 28 novembre 2020
MUSICA
A tre anni da "Younger Now", Miley Cyrus è tornata sulla scena musicale con un disco rock: "Plastic Hearts". L`album è stato anticipato da due singoli: da "Prisoner" ft. Dua Lipa, accompagnato da un video diretto da Alana Oherlihy e dalla stessa Miley che in meno di una settimana ha raggiunto oltre 19 milioni di visualizzazioni, e dalla hit "Midnight Sky".Il settimo album in studio di Miley contiene dodici brani e le collaborazioni con Billy Idol, Joan Jett e Dua Lipa. È disponibile anche la deluxe edition di "Plastic Hearts" che include le cover di "Heart of Glass" (Blondie) e "Zombie" (The Cranberries), oltre il brano "Edge Of Midnight (Midnight Sky Remix)" in duetto con Stevie Nicks.
POLIGNANO A MARE
Polignano a Mare, perla del Sud Italia conosciuta nel mondo per aver dato i natali a Domenico Modugno, per il suo caratteristico borgo antico e per lo splendido affaccio sul mare, ha vinto un prestigioso premio. La fotografia scattata proprio a Polignano a Mare dal fotografo Nick Abbrey ha vinto il concorso “Wiki Loves Monuments 2020 in Italia” come scatto più bello dell’anno. La foto ritrae “Cala Porto durante una delle più belle mareggiate di sempre“. La fotografia vincitrice del premio è stata preferita ad altre oltre 15mila immagini, scattate da più di 700 concorrenti. “Wiki Loves Monuments”, che coinvolge oltre 50 Paesi e si propone di raccogliere materiale fotografico per documentare il patrimonio storico e naturalistico (e incrementare gli archivi fotografici di Wikipedia) è ritenuto il maggiore concorso fotografico al mondo.
MODA
Concepiti per esaltare le forme del "lato B". Era il 2012 quando sono stati ideati in Italia e lanciati sul mercato i pantaloni in jersey dalle impareggiabili proprietà modellanti. Un'idea rivoluzionaria, che ha avuto ben presto degli imitatori. Con una recente sentenza, l'Alta Corte di Londra ha sancito una nuova violazione del brevetto italiano da parte di un'azienda britannica...
RICORDO DI DIEGO
Sam Cane, capitano degli All Blacks, ha raggiunto il centrocampo del McDonald Jones Stadium di Newcastle e ha depositato la maglia della Nuova Zelanda col numero 10 ed il nome di Diego Armando Maradona. Così la Nuova Zelanda ha voluto rendere omaggio al campione del Napoli prima della partita di Tri Nations proprio contro l'Argentina: dopo aver adagiato la speciale divisa, gli All Blacks hanno eseguito la loro tipica danza pre-partita, l'Haka, questa volta con l'edizione più bellica chiamata "Kapa o pango".
TYSON RITORNA SUL RING
Lo avevamo anticipato tempo fa sul nostro blog, ed ora eccolo tramutato in realtà. Mike Tyson dopo 15 anni torna sul ring. Lo farà a Los Angeles nella notte tra sabato e domenica dove affronterà Roy Jones. 105 anni in due ma il match sarà un incontro vero. Tyson si è allenato duramente, come se quello di sabato allo Staples Center, nella casa dei Lakers, fosse l'incontro della vita. Da mesi posta video di allenamenti sulla sua pagina Instagram dove i suo più di 13 milioni di fan lo incitano e caricano in vista del suo ritorno sul ring contro Roy Jones. Tyson torna sul ring per la prima volta dal 2005 quando era stato battuto da Kevin McBride. Lui che in carriera su 58 incontri ne ha persi solamente 6.
GOLF
Nulla di codificato o da tutorial da seguire alla lettera, sia ben chiaro. Il “metodo” Paige Spiranac lo ha enunciato lei stessa in uno dei suoi podcast che fanno tendenza nel mondo del golf a stelle e strisce. La 27enne influencer , direttamente dalla sua pagina Instagram, tutta curve ha suggerito di immaginare il volto di una persona che si odia stampata sulla pallina da giocare. “E poi colpisco”, ha raccontato. “Molti mi chiedono come faccio a migliorarmi nel gioco? Io penso che in questo sport – ha aggiunto – si possano assumere molte proteine, andare in palestra, lavorare tanto sullo swing oppure fare come la sottoscritta. Io visualizzo il volto della persona che odio e poi colpisco. Così la pallina va più lontano”. Tra il serio e il faceto Paige Spiranac (2,9 milioni di follower su Instagram) anima il dibattito online su come migliorare il gioco. Spontanea la domanda su quale viso l’influencer immagini impresso sulla pallina. Saggia la risposta della diretta interessata.
YOGA E FITNESS
di Eleonora Biliotti
Per torsioni si intendono tutte quelle posizioni che implicano un avvitamento della spina dorsale lungo il suo asse che va dal coccige al cranio. Le torsioni sono posizioni al tempo stesso energizzanti e rilassanti. In queste asana coesistono in armonia e lavorano in sinergia. I BENEFICI— Durante una torsione gli organi vengono compressi e strizzati, spingendo fuori il sangue pieno di sostanze metaboliche e tossine. Quando rilasciamo la torsione, il sangue fresco fluisce, trasportando ossigeno ed elementi nutritivi. Le torsioni “strizzando” gli organi dell’apparato digerente, riducendo la quantità di sangue in circolazione. Quando la posizione è rilasciata si verifica un rapido afflusso di sangue fresco che “inonda” gli organi addominali. Ciò contribuisce a purificare le cellule di qualsiasi tossina.
STUDIO 2054
Non un concerto, non uno show ma nemmeno un vero e proprio film. Dua Lipa ha reinventato il concetto di film concerto con "Studio 2054", evento andato in diretta streaming in tutto il mondo. In poco più di un'ora di spettacolo la popstar ha presentato i suoi successi più importanti all'interno di una narrazione arricchita da continui cambi di scene e costumi e interventi di ospiti di prestigio. Trasmesso dalla piattaforma LiveNow, una nuova rete di distribuzione di contenuti, che si pone l’obiettivo di intrattenere, coinvolgere ed educare offrendo sport, concerti, fitness, stand-up comedy e molto altro ancora, quello di Dua Lipa è stato l'ennesimo tentativo di ovviare al blocco degli eventi dal vivo che ha messo in ginocchio l'industria discografica causa pandemia. In questo caso i fan potevano godersi i contenuti anche insieme ai propri amici tramite l’opzione di visualizzazione di gruppo "Watch Together".
MASTER CHEF
Piatto leggero, sano, facile da preparare. Con una combinazione che porta a un sapore unico: riso basmati con curry e frutta. Aggiungete uvetta e noce di cocco per accompagnare il piatto. Un primo ideale, ma può essere anche un piatto unico
Ingredienti
200 g di riso basmati, 200 g di carote, Una cipolla, 1 cetriolo, 4 mele renette, 2 banane, 80 g di uvetta, Noce di cocco rapè, 2 C d’olio, 1 c di curry, Sale.
COLORI
Pittoreschi e suggestivi, sembrano colori sulla tavolozza di un pittore: parliamo dei borghi più colorati d’Italia, veri e propri capolavori caratterizzati da una varietà cromatica che li rende unici e inimitabili. Ecco alcuni dei più particolari.
Burano, l’isola di Venezia
Tra i luoghi più colorati d’Italia non può mancare Burano, centro abitato di oltre 2.000 abitanti che sorge su quattro isole della laguna di Venezia. Questa cittadina è nota per le sue tipiche abitazioni vivacemente colorate e anche per la secolare lavorazione ad ago del merletto di Burano, uno dei più rinomati in tutto il mondo.
AUGURI A
Compie oggi 65 anni il calciatore e dirigente sportivo italiano Alessandro Altobelli, soprannominato "Spillo" e considerato uno dei migliori attaccanti del secondo dopoguerra, ha legato il suo nome all'Inter dove ha militato dal 1977 al 1988 vincendo uno scudetto e due Coppe Italia, nonchè di altre squadre come Brescia e Juventus e divenne Campione del Mondo con la Nazionale italiana ai Mondiali di Spagna nel 1982.
Compie oggi 36 anni l'attrice italiana Martina Stella, interprete in moltissimi film come "L'ultimo bacio" con il quale debuttò nel mondo del cinema, "Ocean's Twelve", "Un'estate ai Caraibi" e "Lockdown all'italiana", nonchè protagonista di molte fiction e serie tv tra le quali "Le stagioni del cuore", "La freccia nera" e "Tutti pazzi per amore 3".
IL RICORDO
FRIEDRICH ENGELS
Avrebbe compiuto oggi 200 anni il filosofo, economista, giornalista e imprenditore tedesco Friedrich Engels, fondatore assieme a Karl Marx del socialismo scientifico con cui scrisse lavori come "L'Ideologia tedesca" e "Il Manifesto del Partito comunista".
ALBERTO MORAVIA
Avrebbe compiuto oggi 113 anni lo scrittore, saggista e poeta, italiano Alberto Moravia, considerato uno dei più importanti romanzieri del XX secolo salito alla ribalta nel 1929 con il romanzo "Gli indifferenti" nonchè con altre opere come "La ciociara".
UMBERTO VERONESI
Avrebbe compiuto oggi 95 anni l'oncologo e politico italiano Umberto Veronesi, direttore scientifico dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1976 al 1994, ha ricoperto l'incarico di Ministro della sanità dal 2000 al 2001 ed è stato anche fondatore e presidente dell'ente per promuovere il progresso scientifico attraverso l'erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori ovvero la "Fondazione Umberto Veronesi".
LAURA ANTONELLI
Avrebbe compiuto oggi 79 anni l'attrice italiana Laura Antonelli, protagonista sensuale nel film cult "Malizia" e raggiunse l'apice del successo negli anni 1970 e 1980 interpretando anche moltissimi altri film come "La venexiana", "Il malato immaginario" e "Viuuulentemente mia".
Post in evidenza
OBIETTIVO BENESSERE
LO YOGA DELL’ANIMA a cura di Silvia Trevaini (fonte Tgcom) Anche se la mente non ricorda l’abuso, il corpo ne ha memoria. E di questa memori...
-
AMICIZIA SENZA FINE di Alessandro Mazza "Da bambino avevo un sogno : non ho mai giocato a calcio , se non tra amici, ma sin da ra...
-
LA FIGLIA DI TERESA In tanti, si saranno imbattuti in un simpatico quesito che invita ad analizzare l’albero genealogico di tal Teresa. La d...
-
IL CATANZARO FUTSAL SOGNA LA SERIE B. PAROLA AL FUNAMBOLICO PESTICH Abbiamo incontrato via chat, per una chiacchierata , Gianfranco Pes...
-
UN MONDO A FORMA DI TE Di Antomio Raione Il mondo dei giovani calciatori , piccoli uomini e donne che vanno dietro ad una palla di ...
-
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di Gianfranco Pestich "Nonostante molti imprenditori si lamentano perchè causa il Covid 19 non lavorano d...
-
PROBLEMATICHE SANITARIE a cura del Prof. Vincenzo Scirrotta In questo periodo segnato dalle tante limitazioni date dal Covid 19 , ci ...