mercoledì 30 settembre 2020
COPPA ITALIA
Superando il Chievo Verona dopo i calci di rigore (1-1 i regolamentari e supplementari ) il Catanzaro conquista gli ottavi di finale di coppa Italia e affronterà nel prossimo turno a Marassi il Genoa.
"SI VIVE UNA VOLTA SOLA"
Dopo nove mesi d'attesa, come ogni lieto evento che si rispetti, arriverà al cinema dal 26 novembre "Si vive una volta sola" di Carlo Verdone. Il ventisettesimo film dell'attore e regista romano sarebbe dovuto arrivare nelle sale lo scorso 27 febbraio, ma lo scoppio dell'emergenza coronavirus ne ha posticipato l'uscita. Durante gli scorsi mesi alcune pellicole hanno scelto la via dello streaming, ma Verdone ha deciso tenacemente di tenere la sala cinematografica come luogo deputato alla visione della sua ultima commedia, con protagonsiti anche Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Max Tortora.
FESTIVAL DELLO SPORT
Dal 9 all'11 ottobre talk show, interviste, camp, libri e medicina: sarà un'edizione straordinaria quella di quest'anno del Festival dello Sport, organizzato da Gazzetta e Trentino Marketing. Tanti gli eventi live a Milano: per partecipare è necessario registrarsi su www.ilfestivaldellosport.it. Tutto in diretta sul web, insieme ai tantissimi campioni presenti.
ALIMENTAZIONE
I fichi sono frutti molto dolci e golosi che provengono dalla pianta asiatica della Ficus carica. Ne esistono di differenti varietà, li possiamo distinguere grazie al colore della buccia, che può essere verde chiaro, marrone o viola-blu. Cambiano anche i periodi di maturazione e le dimensioni dei fichi, alcune varietà le troviamo una solta volta all’anno, altre due.
DIETA PROGRAMMATA
Sono diverse le strategie che si possono mettere in atto per migliorare la propria alimentazione e perdere peso. In questo novero, è possibile considerare la scelta di una dieta programmata. Pianificare i pasti, alternativa vantaggiosa anche per ottimizzare i tempi quando si hanno diversi impegni lavorativi e familiari da gestire, può rivelarsi un’ottima idea per perdere i kg di troppo. A dimostrazione di ciò è possibile chiamare in causa diverse testimonianze scientifiche. Tra queste, rientra uno studio francese pubblicato nel 2017. Il lavoro scientifico in questione, che può essere definito uno studio trasversale, è partito con l’obiettivo di definire meglio l’associazione tra pianificazione dei pasti e qualità della dieta. Gli studiosi hanno tenuto conto anche degli effetti sul peso.
KAZAKISTAN
Un paesaggio desertico che a tratti ricorda il Gran Canyon americano e che, per certi versi, rimanda al magico paesaggio lunare. Questo è il Canyon di Charyn, una delle più belle attrazioni naturalistiche del mondo, nonché la principale della misteriosa provincia di Almaty. Ci troviamo in Kazakistan, è qui che, maestosi e prepotenti, si innalzano verso il cielo i meravigliosi castelli di pietra che caratterizzano l’intera area.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
L’aforisma odierno della nostra pagina amica di Instagram “Nel Mio Universo “ ci ricorda come talvolta sarebbe bello parlare e confrontarsi con chi h quel pizzico di diversità rispetto a noi, in modo tale da far trascorrere il tempo senza neanche accorgersene.
AUGURI A
RENATO ZERO
Compie oggi 70 il cantante Renato Zero, autore del brano "I migliori anni della nostra vita".
GIORGIO PANARIELLO
Compie oggi 60 anni il comico, l'attore e il conduttore TV Giorgio Panariello, interprete del film "Bagnomaria".
MONICA BELLUCCI
Compie oggi 56 anni l'attrice Monica Bellucci, interprete tra gli altri dei film "Malena" e "Matrix Reloaded".
MARTINA HINGIS
Compie oggi 40 anni la tennista Martina Hingis, vincitrice di 43 WTA compresi 5 Slam.
IL RICORDO
JEAN BAPTISTE PERRIN
Avrebbe compiuto oggi 150 anni il fisico Jean Baptiste Perrin, che nel 1926 ricevette il premio Nobel per la fisica.
LEWIS MILESTONE
Avrebbe compiuto oggi 125 anni
il regista Lewis Milestone, due volte premio Oscar come migliore regia per le
pellicole "Notte d'Arabia" del 1929 e "All'ovest
niente di nuovo" nel 1930.
LA RICORRENZA
IL PRIMO NUMERO DI TEX
Oggi, 72 anni fa, arrivava in edicola il primo numero del fumetto "Tex", ideato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini (detto Galep) per la casa editrice "L'audace", dal titolo "Il totem misterioso".
JAMES DEAN
Oggi, 65 anni fa, ci lasciava James Dean, l’attore protagonista di "Gioventù bruciata", muore in un incidente d’auto sulla Route 466 a bordo della sua Porsche 550 spider. La vettura è stata investita da un'altra proveniente in senso opposto che ha invaso la corsia.
NASCE CANALE 5
Dopo un periodo di prova iniziano le trasmissioni ufficiali di Canale 5, la rete televisiva che fa a capo di Silvio Berlusconi. Cinque emittenti regionali garantiscono la copertura al nord Italia per l'intera giornata, mentre le emittenti del centro sud che aderiscono al circuito ne ripetono i programmi nelle ore serali.
martedì 29 settembre 2020
BLASFEMIA
C'è un nuovo capitolo nella guerra tra il Codacons e i Ferragnez. Dopo la denuncia per la raccolta fondi in piena emergenza coronavirus, ora l'associazione ha denunciato Chiara Ferragni per blasfemia. Colpa di una rielaborazione di Francesco Vezzoli di un dipinto del '600 in cui la Ferragni appare nelle vesti di una Madonna. Tra l'ironico e lo scoraggiato il commento di Fedez via Twitter: "Mi mancavano".
ALIMENTAZIONE
di Maria Elena Perrero
“Lo iodio è un sale minerale importantissimo per il nostro organismo. La sua funzione principale è quella di intervenire nella formazione degli ormoni tiroidei, che agiscono nei processi metabolici del nostro organismo. E questo inteso come metabolismo in senso generale: non solo per bruciare le calorie e produrre energia, ma anche per la fertilità e per il turn-over dell’osso”: a dirlo è la dottoressa Alice Cancellato, biologa nutrizionista del Centro scienze della natalità e ginecologia oncologica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
MASTER CHEF
Cosa vi viene in mente se diciamo “appetitoso”? Un piatto accattivante in grado di conquistare tutti. Veloce, pratico e perfetto anche in estate. Con ingredienti che quasi certamente troverete nel vostro frigo anche nel caso dobbiate improvvisare una cenetta per amici last minute. Con le penne si possono preparare tante ricette originali: eccone un’altra.
UNIVERSITA'
Due atenei italiani sono tra i primi posti al mondo per quanto riguarda i master in economia: si tratta dell’Università Bocconi e del Politecnico di Milano. Le specializzazioni di prestigio fanno sempre la differenza quando bisogna entrare a far parte del mondo del lavoro e diventano ancora più importanti al tempo del Coronavirus, con l’economia di tutto il mondo messa in crisi dalla diffusione della pandemia. Da questo punto di vista, i due atenei di Milano rappresentano eccellenze a livello mondiale.
AUGURI A
SILVIO BERLUSCONI
Compie oggi 84 anni Silvio Berlusconi, imprenditore e politico italiano.
LECH WALESA
Compie oggi 77 anni il sindacalista Lech Walesa, ex presidente della Polonia, fondatore del sindacato polacco "Solidarnosc" e premio Nobel per la pace nel 1983.
LORETTA GOGGI
Compie oggi 70 anni la nota cantante e attrice Loretta Goggi, autrice della celebre canzone "Maledetta Primavera" e del programma "La freccia nera".
RAF
Compie oggi 61 anni il celebre cantante Raf, autore di canzoni famose come "Self Control", "Gente di mare" e "Sei la più bella del mondo".
KAREN PUTZER
Compie oggi 42 anni la sciatrice alpina Karen Putzer, otto volte oro mondiale.
IL RICORDO
MICHELANGELO MERISI
Avrebbe compiuto oggi 449 anni il grande Michelangelo Merisi, pittore noto come "Il Caravaggio".
Avrebbe compiuto oggi 108 anni il regista Michelangelo Antonioni, che diresse il film "Zabriskie point" e vinse il premio Oscar alla carriera nel 1995.
ANITA EKBERG
Avrebbe compiuto oggi 89 anni l'attrice svedese Anita Ekberg, interprete di pellicole memorabili come "La dolce vita" e "Guerra e Pace".
FELICE GIMONDI
LA RICORRENZA
EMILE ZOLA
Oggi, 112 anni fa, moriva Emile Zola.
Soffocato nel sonno dalle esalazioni di una stufa muore a Parigi lo scrittore e saggista Emile Zola. Quattro anni fa il suo "J'accuse" sulle irregolarità processuali nel caso di Alfred Dreyfus accusato di tradimento fece il giro del mondo.
MAFALDA
Oggi, 56 anni fa, debutta la striscia a fumetti "Mafalda", ideata dall'argentino Joaquin Lavado conosciuto con lo pseudonimo di Quino. Mafalda ha sei anni, capelli ribelli e una propensione per i grandi interrogativi esistenziali sull'umanità.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
L’aforisma odierno della nostra pagina amica di Instagram “Nel Mio Universo “ ci ricorda come nella vita avremo sempre una scelta per compiere determinate azioni ma le uniche opzioni su cui saremo chiamati a scegliere sarà sempre il destino a mettercele di fronte. Il poeta diceva :”sii la scelta del tuo futuro”.
lunedì 28 settembre 2020
CONTORNI SEMPLICI
I fagiolini all’olio sono un classico contorno dal gusto semplice e goloso che si prepara velocemente e può accompagnare ogni tipo di secondo. Il segreto sta nella loro cottura: se la pasta andrebbe sempre servita al dente, infatti, lo stesso non vale per le verdure. I fagiolini , se fatti cuocere finché ben morbidi, perderanno un po’ del loro colore verde vivo, ma saranno più saporiti che se lasciati croccanti. Potete prepararli anche con le patate in insalata.
LARISSA IAPICHINO
In questo settembre così intenso, anche per Larissa Iapichino c’è da affrontare un nuovo inizio. Le aspettative su di lei sono sempre più importanti, crescenti dopo questa travagliata stagione di interruzioni non preventivate, cambiamenti straordinari nel quotidiano dell’atleta e dello sport italiano, che non hanno inciso se non aumentando la sua determinazione. Una tenacia e una disciplina intrise di dolcezza. E una timidezza inaspettata, perché Larissa vive da sempre, sebbene indirettamente, una notorietà scaturita dall’essere nata dall’unione di due autentici miti dell’atletica azzurra, Fiona May e Gianni Iapichino. La raggiungiamo telefonicamente dopo Grosseto per questa intervista esclusiva a Virgilio Sport. Ed è lei ad essere quasi critica, nonostante i suoi successi inducano a credere che sì, sia possibile, sperare che Larissa Iapichino possa raggiungere risultati da talento puro quale è.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
L'aforisma di oggi della nostra pagina amica di Instagram "Nel Mio Universo" ci ricorda come noi stessi siamo sempre l'ago della bilancia, l'unica certezza su cui poter contare per dissipare ogni dubbio ed ogni problematica nella vita quotidiana.
AUGURI A
Compie oggi 62 anni l'attore Aldo Baglio del trio "Aldo, Giovanni e Giacomo" interprete tra gli altri dei film "Tre uomini ed una gamba", "La conosci Claudia" e "Chiedmi se sono felice".
IL RICORDO
Avrebbe compiuto oggi 2571 anni il filosofo Confucio famosissimo per le sue massime ed i suoi aforismi.
LA RICORRENZA
Oggi, 18 anni fa, a Montreal in Canada, il cavallo fenomeno dell'ippica corre la sua ultima gara. Il più ricco trottatore al mondo detentore del record mondiale sui 2100 metri diventerà uno stallone sperando di poter generare un campione della sua stessa levatura.
domenica 27 settembre 2020
LAGHI DI CANCANO
Una delle mete più apprezzate durante una vacanza in Valtellina sono gli incantevoli Laghi di Cancano, due perle turchesi abbracciate dalle maestose cime delle montagne e dai verdeggianti pascoli, e specchio per le nuvole. Li circonda un ambiente unico, tra i freschi boschi d’alta quota, e li rende il luogo ideale per connettersi con la natura e godere di una vista davvero mozzafiato. I laghi si presentano come due bacini idrici distinti, quello di San Giacomo e quello di Cancano, creati grazie alla costruzione di due dighe nei primi del Novecento, per una portata totale di ben 187 milioni di metri cubi di acqua.
GIORGIO ARMANI
Sono “Pensieri senza tempo” quelli che la voce di Pierfrancesco Favino narra nel video-documento che ha introdotto la presentazione delle collezioni uomo e donna primavera estate 2021 di Giorgio Armani, tra gli eventi più attesi di questa Milano Fashion Week. A precedere la sfilata, che si è svolta a porte chiuse ed è stata trasmessa per la prima volta in assoluto in diretta tv, un montaggio di immagini e interviste d’archivio che hanno raccontato le emozioni e la coerenza dello stile Armani nei decenni.
CICLISMO
di Luca Gialanella
Un moschettiere in pista . È Julian Alaphilippe, che ha vinto il Mondiale dei professionisti sullo spettacolare circuito di Imola con partenza e arrivo all’autodromo di Imola. Il francese della Deceninck-Quick Step, 28 anni, vincitore della Sanremo 2019 e secondo quest’anno, cacciatore di classiche e idolo dei francesi, fa la selezione negli ultimi 500 metri di Cima Gallisterna, la salita più dura del circuito di Imola. Esce tutto solo, piega Van Aert che non prova nemmeno a inseguire. Ha subito 8-10” su Kwiatkowski, Van Aert, Fuglsang, Kwiatkowski e Schachmann, allunga sul falsopiano a 12” a - 8,5 km.
MOTOCICLISMO
In omaggio ai pronostici del pre-gara, Fabio Quartararo si aggiudica il GP della Catalogna davanti a Mir e Rins. Peccato per Morbidelli, che ha guidato il gruppo nella prima parte della gara, prima del crollo delle gomme che ha consentito ai piloti Suzuki di superarlo negli ultimi giri. Epilogo amaro per Rossi, molto competitivo per il podio fino al momento della caduta, avvenuta con la perdita dell’anteriore dopo il cambio di direzione in curva 2. Quinto posto per Miller, che è riuscito a contenere Bagnaia, sesto, nelle battute finali. Subito fuori gioco Dovizioso, caduto dopo pochi metri a causa di un contatto con Zarco. Cadute anche per Pol Espargaro e Oliveira.
FORMULA UNO
L’inglese, terzo, rimanda l’appuntamento col record di 91 vittorie di Schumacher a causa di una partenza simulata in zona vietata poco prima del via che gli costa 10 secondi. Il finlandese gode davanti all’olandese della Red Bull.
VIETNAM
Pochi spettacoli al mondo sanno essere così belli e suggestivi come la raccolta dei fiori di loto, uno degli eventi più incredibili di sempre. Del resto basta osservare queste foto, le stesse che ogni anno incantano migliaia di persone, per comprendere quanto i doni della natura possano essere incredibilmente magici. Realtà, questa, conosciuta molto bene dai coltivatori di fiori di loto che, nel Vietnam, dalla fine di maggio ai primi di settembre, si inoltrano negli stagni per raccogliere questi splendidi esemplari di flora.
Post in evidenza
LA RUBRICA
SEMPRE E SOLO IO a cura della sognatrice matta Sono stata ispirata da una frase… Tutto quello che ci accade è tua responsabilità. Per una...
-
AMICIZIA SENZA FINE di Alessandro Mazza "Da bambino avevo un sogno : non ho mai giocato a calcio , se non tra amici, ma sin da ra...
-
IL CATANZARO FUTSAL SOGNA LA SERIE B. PAROLA AL FUNAMBOLICO PESTICH Abbiamo incontrato via chat, per una chiacchierata , Gianfranco Pes...
-
LA FIGLIA DI TERESA In tanti, si saranno imbattuti in un simpatico quesito che invita ad analizzare l’albero genealogico di tal Teresa. La d...
-
UN MONDO A FORMA DI TE Di Antomio Raione Il mondo dei giovani calciatori , piccoli uomini e donne che vanno dietro ad una palla di ...
-
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO di Gianfranco Pestich "Nonostante molti imprenditori si lamentano perchè causa il Covid 19 non lavorano d...
-
SALVATORE SCALISE, IL CAPITANO GIALLOROSSO di Umberto Gallo La voce del Sersale Calcio, il cuore del Sersale Calcio : una semplice chi...