mercoledì 5 agosto 2020

IL LUTTO

MORTO SERGIO ZAVOLI

Se ne va un pezzo della storia del nostro paese, un giornalista in grado di capire più e meglio di altri il valore della televisione pubblica e attraverso questa raccontare l'Italia. Sergio Zavoli è morto ieri sera a Roma all'età di 96 anni e come tutti i grandi della cultura e dell'arte ci lascia in eredità un patrimonio che andrà sempre più valorizzato.

I REPORTAGE
Nato a Ravenna il 21 settembre del 1923, riminese di adozione e amico stretto di Federico Fellini con cui si sentiva ogni giorno per parlare di che cosa stesse accadendo nel mondo, Zavoli - scrittore, giornalista e anche politico -entra in Rai nel 1947 e ne è stato è stato radiocronista, condirettore del telegiornale, direttore del Gr e presidente dell'80 all'86. Porta in tv il giornalismo di inchiesta, ma con un approccio popolare e comprensibile a tutti. Splendidi i suoi reportage, da "Viaggio intorno all'uomo" a "Nascita di una dittatura" e soprattutto "La notte della Repubblica" sugli anni di piombo.

Post in evidenza

TORTA ALL'ARANCIA CON CREMA

LA RICETTA DELLA NONNA La torta all’arancia con crema è un dolce facile, soffice e dal profumo intenso, che si scioglie in bocca. Perfetta p...