domenica 2 agosto 2020

FITNESS

ESERCIZI IN SOSPENSIONE: IL TRX PER UN ALLENAMENTO FULL
di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)

Semplice, pratico, da infilare in tasca o in borsa e portare ovunque che sviluppare forza, elasticità, resistenza muscolare a corpo libero, usando solo il peso del corpo come resistenza. E’ il TRX, acronimo di Total Resistence Exercice, l’allenamento funzionale nato nei Navy Seals, le forze speciali della marina degli USA. Negli Anni Novanta il soldato Randy Hedrick, grazie ad alcune cinghie di paracadute attaccate al muro, improvvisò un attrezzo per allenarsi in mancanza di mezzi e spazi. Dalle navi alle palestre il passo non è breve, ma è stato fatto: vi ritroviamo super top come Gisele Bundchen, Bar Rafaeli, attrici del calibro di Jennifer Aniston, compagne famose come Giorgina Rodriguez, la signora Cristiano Ronaldo, calciatori, atleti, gente comune che vuole imitare i marines e bruciare, in 50 minuti, fino a 600 calorie.
Si contrasta la gravità. “Il metodo è elementare – spiega Massimo Pirola insegnante di TRX – si usano due cavi ai piedi o alle mani per sospendere il corpo e utilizzare il proprio peso come resistenza. Si segue il principio del vettore e del pendolo: mutando l’angolazione di esecuzione, si modifica il carico di lavoro. Ci si allena in piedi o sospesi, sempre con una parte del corpo in appoggio al suolo, su tre piani: frontale, sagittale, trasverso. Si mettono in tensione le cinghie e si stimola così il corpo a muoversi in libertà nello spazio come nella vita di tutti i giorni. L’allenamento in sospensione non sviluppa tanta massa muscolare, ma pone l’accento sulla forza funzionale, quella di base ci fa essere reattivi nel quotidiano”.
Benefici. “Il corpo minimizza gli effetti negativi della forza di gravità che, malgrado gli sforzi continua a pressarci al suolo, diminuisce il peso sulla colonna e sulle articolazioni, non si stressano i legamenti. Sospesi i muscoli lavorano insieme, con movimenti naturali, aumentano forza muscolare, flessibilità, equilibrio e la stabilità del tronco. I risultati con il TRX entusiasmano: per rimanere in equilibrio durante i diversi esercizi, è necessario tenere sempre addominali e gluteiin contrazione. Così entrambi si tonificano e definiscono in breve tempo, ma anche braccia, pettorali, spalle, dorso, sono coinvolti”.

Non solo in palestra “Il TRX è formato da tre parti: una superiore per l’ancoraggio, una centrale di sospensione e una inferiore con le diverse impugnature, tutto contenuto in 800 grammi di peso. Una mini palestra in due strisce di nylon tascabile, da utilizzare a casa, nei parchi, da appendere a una porta, al tronco di un albero, che permette di fare più di 200 esercizi diversi. Un consiglio: all’inizio frequentare un corso in palestra di TRX o prendere qualche lezione da un trainer”.

Esercizi

Cosce e glutei. (Easy) Metti le fasce in trazione con le braccia tese e il peso del corpo indietro. Piegati su una gamba a 90° mentre l’altra si solleva, tesa di fronte all’anca. 3 serie da 15 ripetizioni (per gamba).

Tricipiti. (Medium) Parti con il corpo inclinato in avanti, maniglie impugnate dietro la testa, avambracci paralleli e flessi verso le braccia. Tendi le braccia distendendo gli avambracci oltre il capo. 3 serie da 10 ripetizioni.

Addominali.(Strong) Con il corpo parallelo al suolo, i piedi nelle maniglie e in appoggio sulle mani,porta le ginocchia al petto piegando le gambe. 3 serie da 10 ripetizioni

Post in evidenza

L’ITAL TENNIS CONQUISTA LA COPPA DAVIS

SINNER E BERRETTINI PIEGANO L’OLANDA Gli azzurri di Filippo Volandri erano a caccia del terzo trionfo dopo quelli del 1976 e dello scorso an...