venerdì 24 luglio 2020

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

DISTURBI ALIMENTARI: TALVOLTA SERVE FORZA D'ANIMO NON SOLO UN MEDICO.
di Maria Pappalardo

Alimentazione: se non dimagrisci è colpa dello stress, degli ormoni… dieta, attività fisica e dimagrire non è stato mai così facile! Parole, solo parole, di quelle belle, se fosse così facile l’obesità non esisterebbe. Nessuno si chiede mai che cosa faccia innalzare il livello del cortisolo... Ingrassare non è solo questione di stress, non è solo questione ormonale, alle volte il problema è molto più profondo.


E’ un innesco di emozioni soppresse volte ad esplodere, è un dolore dell’animo logorato da dissensi, è un dolore invisibile. Si mangia per noia! Per noia, perché non c’è altro che possa colmare una mancanza seppur momentanea, seppur banale, si mangia per soffocare pensieri, si mangia per affrontare al meglio una situazione, si mangia si, si mangia soprattutto per farsi male. Il cibo è pronto a colmare quel disagio, perchè è un bene primario facilmente reperibile e sazia in silenzio quel vuoto che la solitudine crea.. si mangia, perché si ha un animo, triste, deluso distrutto e che piange, perché vuole vivere ma non ha il coraggio di farlo per paura del giudizio, e quindi si va  dove il silenzio fa da padrone e ci si ingozza con quantità smisurate di cibo per punirsi, per farsi male… e nel mentre la testa dice di smettere, una voce silenziosa dice continua, perché il piacere affoga i pensieri… ma non è piacere, al piacere segue un momento di tristezza, di vuoto, di sensi di colpa, perché in realtà si ha paura di se stessi. Poi, c'è chi punta il dito contro, sono terrificanti le belle parole... sai dovresti dimagrire, ne conosco uno bravo… Sarà bravissimo, ma non lo sarà mai abbastanza se il medico non riconosce il disagio come malattia... non si ha bisogno di una semplice dieta, e, non si ha bisogno del semplice consiglio riduttivo, si ha bisogno soprattutto di un sopporto ed un supporto psicologico di totale fiducia affinchè sia bravissimo. Si deve trovare chi aiuta la persona, che la prenda per mano e la accompagni per tutto il percorso al di fuori di quel tunnel così buio, dentro il quale non si riesce a vedere luce… Allora si, che quella persona non finirà mai di dire grazie per l’aiuto ricevuto... Allora si che sarà uno bravo! Con tanta forza e determinazione si può guarire, lo si fa con la consapevolezza che il pericolo non è scampato ma si convive con esso... guarire dall’obesità non è facile, la testa purtroppo non arriva a capire il cambiamento come il corpo, la tristezza dell’essere obesi, del sentirsi diversi non si supera con la stessa velocità con cui si dimagrisce... solo chi c’è dentro sa il dolore nell’affrontare quei demoni invisibili che lacerano l’anima… Nessuno si può prendere il diritto di dire dovresti dimagrire… per chi il problema ce l’ha addosso è uguale ad una fitta al cuore.

Post in evidenza

MASTER CHEF

NIDI DI RONDINE Un primo piatto squisito e sfizioso, con perfino una forma simpatica. Sono i nidi di rondine con prosciutto e formaggio, il ...