domenica 26 luglio 2020

IL VINO FA BENE ALLA SALUTE?

LA PAROLA AGLI ESPERTI
di Claudia Galeazzi (fonte Gazzetta dello Sport)

Il vino è una bevanda molto amata e di origine antichissima. Ma quanto vino si può bere al giorno per non causare disturbi alla salute? Ecco le giuste quantità che fanno bene all’organismo. Se di qualità, il vino – meglio se rosso – è alleato non solo della salute, ma anche e soprattutto dell’economia stessa dell’Italia. “Sono molti i produttori locali che puntano sulla produzione di vini d’eccellenza e di qualità. Si pensi al Sassicaia Bolgheri, o al Trento doc. Le bollicine che fanno bene anche all’umore…”, commenta così Giovanni Parma di Wineup Italy.
Sì al vino, ma occhio alla quantità: quella indicata, anche dall’OMS e dalla Fondazione Veronesi, sarebbe di 2 bicchieri per gli uomini e uno per le donne. Da consumare durante un unico pasto. No quindi all’eccesso, che porterebbe “alla disidratazione del sistema nervoso, fino alla comunemente nota sbornia”, dichiara la dott.ssa Lazzari, del Cps di Monza.
Sì dunque al piacere: “Il vino è convivio, l’arte del gusto e dello stare insieme condividendo gli ottimi prodotti del nostro territorio. Per questo consiglio vini di qualità, anche nella mia piccola bottega del gusto qui a Riccione: dal Rosso Conero delle Marche, fino al Sassicaia della Toscana, passando per i bordolesi e i vini speciali delle isole come l’etna bianco o i rosati del Salento. Il vino rosso, poi, contiene molti antiossidanti famosi per le proprietà uniche di anti-invecchiamento”, conclude Parma di Wineup. Il vino rosso contiene inoltre fitoestrogeni benefici. Bere vino nelle giuste quantità fa bene ed evita il rischio tipico dovuto all’abuso di alcol.

Post in evidenza

L’ITAL TENNIS CONQUISTA LA COPPA DAVIS

SINNER E BERRETTINI PIEGANO L’OLANDA Gli azzurri di Filippo Volandri erano a caccia del terzo trionfo dopo quelli del 1976 e dello scorso an...