martedì 28 luglio 2020

FITNESS

GLI 8 ERRORI DA EVITARE PER PROTEGGERE I MUSCOLI IN ESTATE
di Sabrina Commis (fonte Gazzetta dello Sport)

Come muoversi in estate e quale allenamento preferire? In questa stagione, con sole e caldo protagonisti, è importante stabilire le attività adeguate per proteggere al meglio il benessere muscolare. Urban Sports Club, l’applicazione leader in Europa per l’accesso a più di 8.000 centri fitness, ha coinvolto i trainer partner di Urban Fitness per indirizzare gli utenti nella scelta di percorsi adeguati a tutelare i muscoli. Gli esperti hanno identificato gli errori più ricorrenti e fornito soluzioni per adeguare al meglio la routine sportiva al periodo.
- Trascurare l’idratazione. In estate è necessario essere ben idratati per svolgere sessioni in piena vitalità, evitando crolli di performance. È buona norma consumare sempre 2 litri di acqua al giorno.

- Non variare la routine fitness. Se si desidera raggiungere risultati significativi, bisogna stimolare in modo costante i muscoli, aumentare progressivamente i carichi, variare i tempi di recupero, numero di ripetizioni, esercizi. Se si abitua il corpo alla stessa routine, per principio di conservazione, tenderà a spendere meno calorie.

- Preferire il sovrallenamento. Per raggiungere risultati concreti, le parole chiave sono lentezza e costanza. Così l’equilibrio corporeo non si danneggia, non genera una cascata di reazioni fisiologiche che peggiorano il quadro allenante.

- Saltare il riscaldamento. E’ un passaggio fondamentale nel percorso. Quando ci si allena ad alte temperature, la perdite disodio e potassio aumentano e si corre il rischio di crampi muscolari e strappi.

- Interrompere l’allenamento. Consigliato anche in estate, mantenere costante la propria routine fitness. Se si vuole staccare la spina, considerare al massimo 2 o 3 settimane di stop così che la ripresa sia poi più naturale. Il comparto osteo-muscolare ringrazierà.

- Optare per diete estreme. Ridurre in modo drastico l’apporto calorico crea uno shock corporeo. Se si adottano comportamenti alimentari scorretti e fai da te, senza la guida di dietisti o nutrizionisti, si rischia l’effetto catabolismo, ovvero bruciare grasso, ma anche massa magra, cioè muscoli.

- Preoccuparsi della bilancia. Una mancata perdita di peso, non è sinonimo di fallimento. Spesso si verifica una ricomposizione corporea a favore di un maggior tono muscolare e di una minore percentuale di grasso. E un muscolo può arrivare a pesare fino a 4 volte di più rispetto al grasso.

- Abbandonare la lotta alla cellulite. Una battaglia che va affrontata su più fronti: dieta equilibrata, idratazione, esercizi specifici. È erroneo pensare che la cellulite possa peggiorare se si praticano allenamenti muscolari con i pesi, che “gonfiano”. Dopo workout intensi, possibile qualche gonfiore, ma ciò migliora il microcircolo.

Le 3 regole d’oro per allenarsi in tutta salute.

- Combinareattività aerobica, corsa, camminata veloce, bike a esercizi muscolari: l’abbinamento di stimoli differenti consente una risposta dimagrante e tonificante più completa.

- Attività aerobica e dieta equilibrata, per perdere centimetri su fianchi e addome.

- Utilizzare una bilancia impedenziometrica, per verificare i progressi e avere corretti riscontri sul proprio stato di forma.

Post in evidenza

PENSIERO DEL GIORNO

EH GIÀ… ✅✅✅✅✅✅✅💯💯💯💯💯💯💯💪💪💪💪💪💪💪👏👏👏👏👏👏👏